Cucchiaini di sfoglia

Cucchiaini di sfoglia

Cucchiaini di sfoglia

Cucchiaini di sfogliaCucchiaini di sfoglia

Cucchiaini di sfoglia, facili e veloci da fare, pronti in 5 minuti . Basta avere le accortezze minime per una riuscita perfetta. Sono in realtà di un gusto neutro come in genere lo è la pasta sfoglia ma possono trasformarsi in dolcetti originali farciti ad esempio con nutella, deliziosi e richiestissimi anche in versione salata farciti ad esempio con ricotta e speck. Ma solo solo esempi .. ci sono centinaia farciture da poter sistemare sui cucchiaini di sfoglia. Provate a presentarli in un buffet, finger food, festa, compleanno, antipasto casalingo, appetizer, aperitivo, stuzzichino…. andranno a ruba in ogni occasione.

Cucchiaini di sfoglia

Qui altre FOTO

Portata : (Buffet – finger food – appetizer)

Prep Time:  5 minuti

Cook Time: 30 minuti

Yield: 24 biscotti

Serving Size: 12 porzioni (considerandone 2 a porzione)

Difficoltà : facile

_________________

Cucchiaini di sfoglia

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)

__________________

Guarda la Video_Ricetta dei Cucchiaini di Sfoglia ▼

Preparazione

  1. Sistemate la sfoglia sul piano da lavoro (ma lavorare sempre su un foglio di carta forno che sarà poi lo stesso che utilizzerete per la cottura)
  2. Quindi disponete sulla sfoglia dei cucchiaini di metallo (abbastanza vicini ma considerate che poi dovrete passarci una lama per delimitarli, quindi regolatevi con la distanza). Pigiate sia sulla parte dei manici che sulla parte concava dei cucchiai per stampare bene la loro forma sulla pasta sfoglia.
  3. Con un coltellino da cucina affilato tagliate la pasta sfoglia contornando ogni cucchiaino
  4. Quando avrete passato tutti i cucchiaini eliminate la sfoglia in eccesso.
  5. Trasferite intanto i cucchiaini preparati sulla teglia da forno (per trasferirli utilizzate un vassoio da mettere sotto alla carta forno, poi fate scivolare lentamente nella teglia senza far cadere i cucchiaini di metallo)
  6. Impastate la sfoglia in eccesso e stendetela su carta forno, quindi sistematevi sopra altri cucchiaini. pigiate e contornate le sagome come avete fatto con gli altri. Eliminate la poca pasta in eccesso e come avete fatto prima trasferiteli nella teglia con tutta la carta forno.
  7. impastate ancora la sfoglia in eccesso e stendetela per ricavarci altri cucchiaini. Alla fine del lavoro i cucchiaini ottenuti saranno 24 circa.
  8. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti (regolatevi sempre conoscendo il vostro forno). Considerate che i cucchiaini dovranno risultare ben cotti ma dovranno mantenere un bel colore chiaro leggermente dorato.
  9. Al termine della cottura prelevate la teglia dal forno, quindi lasciate raffreddare un po in modo da poter togliere i cucchiaini di metallo senza scottarvi.

 cucchiaini di sfoglia

sono pronti !!

____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

____________________

Cucchiaini di sfoglia

Potete utilizzarli sia come dolce che come salato, la decisione di queste varianti dipende dal composto che andrete a scegliere per farcirli. Ad esempio come dolce potete utilizzare della nutella ancor più golosi se si aggiunge anche della panna. Oppure ricotta e scaglie di cioccolato. Crema pasticcera e ciliegine… le varianti dolci sono tantissime come lo sono le varianti salate : ottimi con una farcia a base di formaggio cremoso e speck, oppure ricotta e pesto, gustosi ed originali con un po di insalata russa..ma anche in questo caso la fantasia di ognuno è libera di inventare e provare ogni possibile composto per riempire i golosi cucchiaini di sfoglia.

Richiestissimi nei Buffet – finger food – feste – antipasti – appetizer – aperitivo – stuzzichini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights