Cremolato di anguria e limone

Cremolato di anguria e limone

Cremolato di anguria e limone, gustosissimo, facile e veloce..pronto in un attimo. Come consistenza il cremolato è una via di mezzo tra un gelato e una granita, e non può essere chiamato ne bevanda ne frappè ne altro..il cremolato è cremolato e per apprezzarne gusto, sapore e fascino occorre soltanto fare un assaggio. Per chi volesse cimentarsi nella preparazione casalinga del cremolato può seguire questa ricetta e gustare così una coppa fredda, leggera e dissetante a base di frutta, zucchero e acqua (o succo di agrumi), buono come al bar ma molto più economico.

Cremolato di anguria e limone

Cremolato di anguria e limone dosi in percentuale %

Il cremolato per chiamarsi tale deve essere composto dal 50% di frutta fresca e dal 50% di acqua, per quanto riguarda lo zucchero deve essere dosato scrupolosamente per ottenere un cremolato di classe, ne troppo ne poco dolce. Naturalmente nessuno ci vieta di modificare queste percentuali (quindi i pesi degli ingredienti), ma in questo caso invece di realizzare un vero Cremolato realizzeremo un sorbetto, uno sgroppino, una granita, una grattacchecca, un frappè o un gelato.

Oggi andiamo a preparare un cremolato di anguria e limone per rinfrescare un po il caldo dell’estate

Cremolato di anguria e limone

Qui altre FOTO

Portata : dolce

Prep Time: 30 secondi

Cook Time: 0 minuti

Serving Size: 6 porzioni

Difficoltà : facile

______________

Cremolato di anguria e limone cosa occorre

Ingredienti

  • 300 g di cubetti di anguria congelati
  • 200 g di cubetti di ghiaccio (di acqua)
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di succo di limone
Cremolato di anguria e limone come si fa

Istruzioni

 cremolato con il Bimby
  1. Mettete nel boccale zucchero + succo di limone. Impostate 15 sec. / vel 7
  2. Aggiungere i cubetti di anguria e di ghiaccio. Impostare 15 sec. / vel. 6
cremolat senza Bimby
  1. Mettete nel bicchiere di un robot da cucina (con lame) zucchero + succo di limone. Azionate la massima velocità per circa 25 sec (controllate lo zucchero che sia riuscito a sciogliersi, altrimenti allungate un po i tempi).
  2. Quindi aggiungete i cubetti di anguria e di ghiaccio, quindi continuate sempre alla massima velocità. Per il tempo (dipende da tipo di robot utilizzato) regolatevi controllando il composto ottenuto che dovrà risultare liscio, denso e molto cremoso (senza cristalli ne pezzi di frutta)

__________________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

__________________________

Il successo del Cremolato ▼

Il cremolato (o cremolata) anche se ritenuto di facile e veloce preparazione in passato sembrava non riuscisse ad avere il successo meritato, questo perchè composto da un’alta percentuale di frutta fresca di ottima qualità, quindi questo dato di fatto fa capire l’andamento del costo della ricetta in se. Oggi però finalmente è riuscito a guadagnarsi un buon posizionamento diventando protagonista in numerosi locali, ad esempio a Roma (località Testaccio) al Cafè du park, oppure nella famosa cremeria vicino al Pantheon o nel Circeo dal Gelatone, ecc. Ancora più successo lo ha ottenuto in Sicilia e in Puglia dove è famosissimo il Cremolato di fichi

_______________________

Per visualizzare le Nuove_Ricette_DolciPocoDolci  su Facebook metti Mi Piace qui  Dolcipocodolci  😉

_______________________

 ▼ PER RICEVERE EMAIL _GRATIS DI RICETTE DOLCIPOCODOLCI CLICCA SULLA BUSTA

_______________________

Per vedere adesso altre Ricette_Dolcipocodolci qui Home

 

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento