Crema funghi mazze di tamburo

Crema funghi mazze di tamburo

Crema funghi mazze di tamburo
Crema funghi mazze di tamburo

Crema funghi mazze di tamburo

Crema funghi mazze di tamburo (Macrolepiota procera). Si tratta di funghi maestosi, slanciati, quasi attraenti nel vederli. I cappelli grandissimi sono la parte migliore in quanto teneri quasi come fiocchi di latte.Dei funghi fin qui già prelibati, ma se aggiungiamo anche il più prezioso pregio che hanno ..e che non tutti conoscono, si riuscirà ad apprezzarli soprattutto per le loro  preziose qualità. Qual’è lo straordinario pregio? Gusto, sapore, odore a base di “Nocciola” … che dire di più ! Andiamo a preparare una deliziosa crema con due bellissime mazze di tamburo, non ho pensato di metterle sulla bilancia ma per rendere l’idea …ogni cappello poteva avvicinarsi quasi ad un piatto, la prossima volta appureremo il peso per toglierci la curiosità.

Crema funghi mazze di tamburo
Crema funghi mazze di tamburo

Qui altre FOTO

Portata : ricetta base

Prep Time: 10 minutes

Serving Size: 4 porzioni

Difficoltà : facile

_____________________

Ingredienti

  • 2 funghi (mazze di tamburo)
  • 100 g di latte
  • 30 g cipolla
  • 50 g formaggio cremoso
  • prezzemolo
  • sale
  • olio
  • peperoncino

Crema di funghi

Preparazione

  1. Lavare, asciugare quindi ridurre in pezzi i cappelli dei due funghi (per quanto riguarda i gambi, essendo legnosi di natura io ho preferito non utilizzarli per la crema)
  2. Mettere una padella antiaderente sul fornello, aggiungere olio e cipolla. Lasciare imbiondire qualche attimo poi unire i funghi. Salarli e coprire con il coperchio. Lasciare cuocere 5 minuti. Mescolate spesso.
  3. Quando avranno raggiunto un bel colore ambrato aggiungere il latte e il formaggio. lasciare cuocere 2 minuti per ottenere una salsa di fondo cremosa poi unire prezzemolo e peperoncino a piacere.
  4. Spegnere il fornello prima che tutto diventi troppo asciutto. Creare quindi una crema utilizzando un frullatore ad immersione (se ci fosse bisogno aggiungere un filo di latte)

_____________________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_____________________________

La crema di funghi

(mazze di tamburo) è pronta. Potete utilizzarla per condire un primo piatto oppure come patè per crostini di pane. In entrambe le versioni sarà una prelibatezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights