Crema ceci

Crema ceci

Crema ceci

Crema Ceci
Crema Ceci

Crema ceci

Crema ceci facile da fare, gusto e sapore unico paragonabile a qualcosa di irresistibile..un piccolo assaggio farebbe innamorare chiunque, piace davvero a tutti.. anche a chi non ama in particolar modo il sapore dei ceci. Si tratta infatti di una salsa cremosissima a base di ceci come ingrediente principale ma l’aggiunta di salsa tartufata, tonno e formaggio la rendono talmente delicata al palato che se si prova una volta poi si tiene la ricetta bene in vista sempre a portata di mano. La crema di ceci oltre ad essere buonissima e semplice è anche versatile, ottima come condimento per pasta che come paté o crema da stendere su crostoni di pane. Una ricetta da poter fare con ceci secchi (ammollati e lessati in precedenza) che sarebbe la miglior cosa per ottenere un prodotto di qualità superiore, oppure per chi ha poco tempo e vuole preparare la crema di ceci improvvisando un primo piatto o antipasto..può utilizzare dei ceci pronti in scatola.

Crema ceci

con Bimby e senza Bimby da Dolcipocodolci

Crema di Ceci
Crema di Ceci

Qui altre FOTO

Portata : preparazione di base

Prep Time:  10 minuti di lavoro | 8 ore di ammollo

Cook Time: 25 minuti

Serving Size: (crema ottenuta per condire 800 g pasta = 8 porzioni)

Difficoltà : facile

Attrezzo utilizzato : Bimby o frullatore elettrico

________________________________

Crema ceci

Ingredienti

  • 150 g di ceci secchi (Capati)
  • 1 cucchiaino colmo di salsa tartufata
  • 2 scatolette di tonno (piccole) al peperoncino
  • 1 cucchiaino colmo di Philadelphia
  • 70 g di latte
  • un pizzico di sale

_______________________________

Preparazione

crema ceci con Bimby 

  1. Mettete i ceci in una terrina capiente contenente 900 g di acqua fredda. Lasciate in ammollo 8 – 10 ore (circa una nottata).
  2. Al mattino prelevate i ceci dal liquido con un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente
  3. Mettete 800 g di acqua nel boccale del Bimby, posizionate il cestello al suo interno nel quale metterete i ceci ammollati. Chiudete il coperchio e cuocete 25 min / Varoma / vel Soft
  4. Al termine togliete il cestello, svuotate il Boccale nel quale trasferirete poi i ceci cotti.
  5. Aggiungete tonno, salsa tartufata, formaggio, latte, un pizzico di sale.  Frullate 10 sec / Vel 8. Riunite bene la crema ottenuta con una spatola sul fondo del boccale e ripetete una seconda volta 10 sec / vel 8.

Con queste dosi si ottiene una bella quantità di crema di ceci, quasi metà boccale. Quindi adatta per condire una quantità di pasta pari a 800 g che equivale a 8 porzioni. Naturalmente se dovesse essere utilizzata come paté per crostoni di pane, la quantità è davvero tanta (pari a 24 porzioni) quindi si potrebbero dimezzare le dosi in base alle proprie necessità.

Si potrebbe anche preparare in quantità maggiore per essere conservata in frigo anche per 3 giorni oppure in congelatore per 6 mesi.

__________________

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

___________________

Crema di Ceci
Crema di Ceci

Preparazione

Crema ceci

con frullatore 

Dopo aver seguito il punto 1. e 2.

  1. Mettete 800 g di acqua in una pentola, aggiungete i ceci e cuocete per 3 ore (con coperchio) a fiamma bassissima. Se utilizzate una pentola a pressione il tempo di cottura si dimezzerà.
  2. Al termine della cottura, scolate i ceci e trasferiteli nel boccale di un frullatore elettrico (esempio minipimer o altro), aggiungete tutti i restanti ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema liscia e densa

La crema di ceci è pronta, potete utilizzarla per condire un primo piatto oppure come paté da stendere su costoni di pane. Gustosissima in entrambe le versioni

_____________________

Potrebbe interessarti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights