Crema catalana

Crema-catalana

Crema-catalana

 

Crema catalana

Ricetta di una crema catalana soffice e cremosa, facile e veloce da preparare..pochi minuti ed è già pronta, giusto il tempo di aromatizzare latte e panna con del limone. Si trasforma così in crema profumatissima sul fornello in 2 minuti !! Un pizzico di cannella per una prelibatezza più marcata. Categoria dolci monoporzione – dolci facili – dolci veloci – dolci economici – dolci di fine pasto

Crema catalana ricetta originale spagnola

Delicata nel gusto e nella presentazione messa in risalto da un manto croccante di zucchero caramellato. Da farsi anche senza l’apposito caramellatore, semplicemente utilizzando il grill di un qualsiasi forno da cucina

oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby

Preso spunto dalla ricetta dal Blog My Cookink idea

Qui altre FOTO

 Crema-catalana

Prep Time: 10 minutes

Yield: 6 tazze

Serving Size: 6 porzioni

Ingredients

  • 450 ml panna liquida già zuccherata
  • 250 ml latte
  • 100 g zucchero
  • 25 g amido di mais
  • 6 tuorli
  • 1 limone (buccia)
  • un pizzico cannella
  • 1 bustina vanillina

Instructions

  1. In un piatto fondo sciogli l’amido di mais, con un filo di latte freddo (lascialo da una parte)
  2. Versa latte e panna in una pentola non troppo grande, unisci la scorza del limone, la vanillina e porta ad ebollizione. Al primo accenno spegni il fornello e lascia in infusione 20 minuti.
  3. Nel frattempo lavora con una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero, fino a renderli bianchi e spumosi, poi unisci un pizzico di cannella.
  4. Trascorso il tempo di infusione, togli la scorza del limone dal latte e panna, unisci l’amido di mais e versa il liquido sui tuorli, tutto in una volta, quindi mescola con un cucchiaio di legno (sempre allo stesso verso)
  5. Sistema la pentola della crema sul fornello acceso e porta ad ebollizione (non smettere mai di mescolare) poi spegni il fornello.
  6. Versa la crema dividendola in 6 coppe, lasciale raffreddare poi sistemale in frigo.
  7. Al momento di servire cospargi con zucchero ( 1 cucchiaino ogni coppa ), poi caramella la superficie con l’apposito attrezzo casalingo.

La Crema catalana è un dolce talmente facile e veloce da essere apprezzato anche per questo, oltre che per il suo gusto, aroma, cremosità e manto croccante ! Se non hai mai provato a prepararla in casa ti consiglio di provvedere in fretta… una volta provata difficilmente non ci si innamora!! Se non possiedi l’attrezzo apposito per caramellare non preoccuparti, puoi utilizzare il grill del forno senza problemi mettendo le ciotole vicino al grill

______________________________________________

 

PER VOTARE LA RICETTA

  • Accendi  IL TUO MI PIACE

 

 

____________________________________

Ricette correlate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights