Coniglio alla birra

Coniglio alla birra cotto in padella con un procedimento curioso e molto efficace: un peso che accorcia di moltissimo i tempi di cottura e rende la carne prelibata. Solo 1 ora di tempo senza fatica! Senza troppo impegno dietro ai fornelli. Un secondo piatto delicato e raffinato. Il contrasto tra una carne bianca nobile e un gusto reso raffinato dalla deliziosa birra al doppio malto, classifica la ricetta super gettonata.  Coniglio in padella, una pietanza di carne magra e poco calorica. Un secondo piatto da proporre per una cena con ospiti importanti. Ricetta secondo di carne da preparare in anticipo in tutta tranquillità. Ricetta di carne facile e veloce.

Coniglio alla birra

Sapevate che qualsiasi tipo di carne cotta con l’aggiunta di birra, acquista una tale morbidezza da poterla gustare senza utilizzare un coltello, si sfalda soltanto toccandola con una forchetta!! Inoltre durante la cottura della carne  l’alcol contenuto nella birra o vino o altro alcolico evapora in pochi istanti, alla carne (in questo caso coniglio alla birra) rimane solo un delicato aroma e gustoso sapore.

Se cuocete della carne di coniglio aggiungendo della birra noterete un colore ambrato – dorato nel piatto finito, come se si formasse una crosta esterna, croccante e saporita. La carne di coniglio è un alimento ipoallergenico (che non provoca allergie alimentari), per questo è una varietà di carne adatta sopratutto all’alimentazione per bambini. Questo spiega perchè la maggior parte di omogeneizzati sono preparati con carne di coniglio. Inoltre la carne di coniglio è ricca di vitamine e minerali e presenta un contenuto di colesterolo inferiore rispetto alla carne di altre specie. Coniglio alla birra, un secondo piatto gustoso, morbido e leggero. Idea per un secondo di carne gustoso e raffinato. Coniglio alla birra, un asso nella manica da tenere per le occasioni importanti.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione del coniglio alla birra. Se vuoi prepararli anche tu seguimi.. Coniglio alla birra ACCENDI UNA STELLA con un CLIC  per votare la ricetta

[starrater tpl=10]

  •  Costo totale  : 14,59 €
  • Porzioni  : 8
  • Costo a porzione : 1,8 €
  • Tempo lavoro : 15 minuti
  • Tempo cottura :1 ora

Vuoi vedere le migliori ricette ? CLICCA su Album di Foto Coniglio alla birra

Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>

Il tuo click su SEGUI fa la differenza!

Ricetta Coniglio alla Birra

Ingredienti

  • 1 coniglio (1kg e 600 gr)
  • 1 limone biologico
  • 60 ml olio sabina Dop
  • 10 gr rosmarino
  • 1 spicchio aglio
  • 330 ml birra Greta alta quota
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Dividete il coniglio in 2 o 3 parti (oppure fatelo fare al vostro macellaio di fiducia)
  2. Disponetelo in una padella antiaderente, unite l’olio poi salatelo.
  3. 1Coprite la carne con un foglio di carta forno, quindi appoggiate sopra alla carta una pentola grande contenente 5 o 6 litri di acqua ( più sarà il peso e prima e meglio cuocerà ) Accendete il fornello medio, fatelo cuocere per circa 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, togliete la pentola che fa da peso e il foglio di carta forno, girate ogni parte di carne, quindi salate e 2coprite allo stesso modo. Lasciate cuocere per altri 20 minuti, fino a completa doratura.
  5. Trascorso il tempo indicato togliete il peso, quindi irrorate la carne con la birra. 3Coprite sempre allo stesso modo e continuate la cottura per altri 20 minuti.
  6. Dopodiché  togliete il peso, girate i pezzi, cospargeteli con rosmarino e aglio frullati insieme. Spegnete il fornello e fate raffreddare leggermente i pezzi.
  7. Quando sarete sicuri di non scottarvi le mani toccandolo, iniziate a tagliare il coniglio riducendolo in piccoli pezzi, quindi irrorate con il succo del limone poi mescolate bene direttamente nella padella utilizzando 2 cucchiai, facendo insaporire anche i tagli.
  8. 4Coprite per l’ultima volta sia con il solito foglio di carta che il solito peso, quindi riaccendete il fornello medio e fate insaporire bene per circa 5 minuti.
  9. Servite sia caldo che freddo

Piaciuta la ricetta? CONDIVIDI e lascia il tuo MI PIACE

Voto 5 Stelle: ★★★★

Copyright © 2013 Dolcipocodolci

Link utili


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

13 Risposte a “Coniglio alla birra”

  1. Ho letto la tua ricetta sul coniglio alla birra, è molto chiara ma, desidererei lo stesso una piccola precisazione. Nella ricetta si dice che i pezzi di coniglio vanno prima cotti da una parte e poi dall’altra sempre sotto peso. ok. Poi si dice di aggiungere la birra e coprire, ….a questo punto sono nel pallone: coprire sempre con la carta e la pentola piena d’acqua sopra? e comunque questa volta solo da una parte?Scusa, ma sono un po’ imbranata……salutoni elena

    1. Ciao Elena, ma che imbranata 🙂 succede quando si ha davanti qualcosa di nuovo 😉
      dunque le fasi di cottura sono esattamente 4:
      1) cuocere il coniglio a pezzi 20 minuti con peso
      2) girarlo e cuocere sempre con lo stesso peso altri 20 minuti
      3) irrorare con birra, coprire sempre con peso e cuocere altri 20 minuti (solo da una parte)
      4)girarlo, cospargere di rosmarino e aglio. Tagliare in piccoli pezzi, irrorare con limone. Sistemare il peso e riaccendere il fornello 5 minuti.
      Spero di essere stata chiarissima 🙂 Per qualsiasi cosa sono qui!! Ciao 🙂

  2. Ho cucinato il coniglio seguendo la ricetta domenica… fantastico! non so se è dipeso dalla birra ma sembrandomi eccessivamente amaro ho apportato una correzione con un po’ di zucchero. mi chiedevo se la stessa ricetta è proponibile per cucinare il pollo (intero ma aperto). Cosa ne pensi?

    1. Ciao Andrea, l’amaro dipende dal tipo di birra utilizzata..comunque hai risolto alla grande con un pizzico di zucchero!! Per quanto riguarda il pollo…si è una versione fattibile..quindi puoi preparare tranquillamente con la stessa ricetta del coniglio anche il pollo (l’unico consiglio è di perdere un pò di tempo ad aprirlo bene in modo da riuscire ad appoggiarci sopra il solito peso senza problemi)

        1. Anche il pollo è fantastico! grande ricetta! finalmente sono riuscito a mangiare il petto che in genere è sempre molto – troppo asciutto!

          1. Ciao Andrea, e si…questo metodo di cottura rende la carne più morbida, più saporita e meno asciutta….mi fa davvero piacere che tu l’abbia sperimentato anche con il pollo!!!!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights