Arrosto di vitello alla birra

Arrosto di vitello alla birra | Ricette secondi piatti

Ricetta secondo piatto gustoso ricco e corposo con una salsa densa e cremosa quasi vellutata. Un arrosto di magatello facile da fare con spezie e aromi. Preparare un ottimo arrosto di vitello alla birra non richiede particolari accorgimenti, è sufficiente seguire bene la procedura per i primi 20 minuti, per la rosolatura con solo olio poi per l’aggiunta di tutte le varie spezie e aromi. In seguito non c’è più bisogno di seguire in modo particolare la cottura in pentola che si aggira intorno alle 2 ore.

Arrosto di vitello alla birra | Ricette di Natale

Tenero e profumato da preparare per occasioni particolari di festività come il pranzo di Natale o il pranzo di Pasqua, ma ottimo anche per qualsiasi giorno della settimana.

Arrosto di vitello alla birra bionda leggera che regala al piatto finito un aroma gustoso ed una consistenza della carne molto morbida. Una ricetta per il pranzo delle feste da inserire in un menù di natale o menù di pasqua, un secondo piatto ricco da preparare almeno con un giorno di anticipo.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione dell’arrosto di vitello alla birra. Se vuoi prepararlo insieme a me seguimi..

Arrosto di vitello alla birra

Qui altre FOTO

Prep Time: 30 minutes

Cook Time: 2 hours

Serving Size: 20

___________________________________________

Ingredients

  • 1 arrosto di magatello di circa 2 kg
  • 80 ml di olio evo di qualità (io Olio Sabina DOP)
  • 20 gr di sale fino
  • 160 gr di acqua
  • 120 gr di birra bionda leggera
  • 140 gr di vino bianco secco
  • 15 gr cipolla
  • 2 spicchi aglio in camicia (5 gr circa)
  • 1 rametto rosmarino (4 gr circa)
  • buccia grattugiata di un limone (5 gr circa)
  • succo di 1 limone ( 20 gr circa)
  • 4 filetti alici (20 gr circa)
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico peperoncino
  • 100 gr pancetta a cubetti
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (8 gr circa)
  • 8 pomodorini ciliegini

Instructions

  1. Mettete la carne in una casseruola con olio, quindi coprite con il suo coperchio e fate arrosolare (a fiamma non troppo alta) da ogni parte per circa 10 minuti
  2. dopodichè aggiungete l’acqua e continuate la cottura (sempre con coperchio) per altri 15 minuti senza mai girare la carne
  3. trascorso il tempo consigliato salate la carne, quindi irrorate con vino e birra ed alzate la fiamma
  4. quindi unite subito la cipolla e l’aglio, il succo e la buccia del limone, i filetti di alici, il pepe, la pancetta, l’aceto e i pomodorini.
  5. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere (sempre con coperchio) per almeno 1 ora e mezza. Ogni 30 minuti girate la carne per farla insaporire bene in ogni sua parte.
  6. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare l’arrosto nella pentola con il coperchio, per qualche ora ( sarebbe meglio preparare l’arrosto con un giorno di anticipo per lasciarla così riposare tutta la notte).
  7. Dopodichè prelevate l’arrosto dalla pentola e appoggiatelo su un tagliete di legno, quindi tagliate delle fettine sottili utilizzando un coltello da cucina affilato ( otterrete così circa 60 fette di arrosto)
  8. Disponete le fettine in un piatto da portata ed irrorate con la salsa di fondo

Si può conservare l’arrosto sia intero che tagliato a fette per 4 giorni riponendolo in un sacchetto per alimenti oppure un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero. La salsa di fondo si conserva in un contenitore a parte e si utilizza man mano sulle fette prelevate al momento. Un consiglio per scaldare l’alimento è di utilizzare per pochi secondi il microonde oppure a bagnomaria. Non consiglio di scaldare l’arrosto in una padella utilizzando la fiamma diretta, causerebbe un alterazione di sapore e gusto

 

Un clic su “Mi piace” GRAZIE !!

_____________________________________

*************************************************************

Se vuoi entrare nel Mondo “Grandi@Chef …anche solo per leggere delle Ricette meravigliose.. preparate personalmente dalle Cuoche@Rbr …clicca qui → #RicetteBloggerRiunite  è tutto racchiuso in questa parola ;-). Puoi anche digitare Ricette Blogger Riunite su Google ogni volta che avrai bisogna di Ricette facili ma di un cero stile  !!!! ^_^

( Cliccando in @Rbr potrai entrare invece nel Grande Gruppo Rbr )

**************************************************************

Ricette correlate

  1. Pollo arrosto ripieno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

6 Risposte a “Arrosto di vitello alla birra”

  1. Ricetta molto invitante per me che faccio sempre la solita arista. Grazie.
    Posso solo fare una critica? Risulta molto sgradevole la ripetizione nella pagina della descrizione delle ricette. Non serve a nulla dire 3 volte: Arrosto di vitello alla birra, un secondo gustoso con una salsa densa e cremosa quasi vellutata. Un arrosto di magatello facile da fare con spezie e aromi, tenero e profumato da preparare per occasioni particolari nelle festività. Anzi, infastidisce non poco.

    1. Ciao Olivia, hai perfettamente ragione e ti ringrazio per avermi fatto notare il ripetersi della frase. Naturalmente non l’ho inserita volutamente ma purtroppo ho avuto problemi tecnici che hanno mandato fuori fase alcune impostazioni. Ho rimesso tutto al suo posto ed ho aggiunto anche la foto che si era annullata dell’arrosto da conservare in frigo. Grazie cara !! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights