Zuppa di lenticchie

IMG_3656

Con l’arrivo dell’autunno e con l’abbassamento della temperatura é arrivato il periodo delle minestre e delle zuppe. Quella che vi propongo oggi é la zuppa di lenticchie. Un piatto unico semplice e veloce da preparare, salutare e genuino e per di più economico. Vediamo insieme come preparalo.

Zuppa di lenticchie

INGREDIENTI

300 g di lenticchie

una cipolla

tre carote

qualche pomodoro

una patata

qualche costa di sedano

acqua

olio

sale

PROCEDIMENTO

IMG_3658

  • Iniziate dalle verdure. Lavate e pelate le carote, la patata, la cipolla e il sedano. Lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro.
  • Procedete con le lenticchie. Lavatele in abbondante acqua fredda scolatele e versatele in una pentola.
  • All’interno della pentola con le lenticchie mette il pomodoro tagliato a pezzetti e il resto delle verdure. (La carota, la patata, la cipolla e il sedano potete decidere se metterle intere o a pezzetti. Se le mettete intere potete tagliarle in un secondo momento, una volta che la zuppa di lenticchie sarà cotta. Oppure potete frullare le verdure e poi inserirle alla zuppa. In questo modo otterrete un composto cremoso).
  • Aggiungete abbondante acqua e lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti.
  • A metà cottura aggiungete un filo d’olio e sale quanto basta.
  • Passati i 40 minuti di cottura, la zuppa di lenticchie sarà cotta. Non vi resta che impiattare e servire. Potete accompagnare la zuppa di lenticchie con tocchetti di pane tostato. Buon appetito!