Tris di antipasti per natale

Tris di antipasti per natale: Baccalà in pastella, Panzerotti ripieni, Carciofi in pastella. Tre antipasti semplici e veloci da preparare per i pranzi e per le cene di fine Dicembre. Vediamo insieme come prepararli.

Tris di antipasti per natale

Per il Baccalà e i carciofi in pastella:

500 g di baccalà già ammollato

5 carciofi

olio di semi di girasole

400 g di farina 00

500 ml di acqua frizzante

1 cucchiaino di sale

pepe

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Per i panzerotti ripieni:

500 g di farina 0

50 g di strutto

2 cucchiaini di sale

350 g di acqua

1/2 cubetto di lievito di birra

200 g di prosciutto

200 g di scamorza

300 g di ragù di carne 

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate preparando l’impasto dei panzerotti. In una ciotola versate la farina, il lievito, lo strutto e una parte di acqua. Iniziate ad impastare il tutto e in un secondo momento aggiungete il sale con la restante acqua. Dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per almeno 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa. Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo con l’aiuto di un mattarello e formate un rettangolo sottile. Con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate tanti dischi.  Farcite i dischi ottenuti con il ragù o con il prosciutto e il formaggio e richiudete formando una mezza luna. Friggete i panzerotti in abbondante olio di semi.
  2. Proseguite con i carciofi e il baccalà. Pulite i carciofi in modo da avere soltanto il cuore. A questo punto dividete il cuore del carciofo in quattro spicchi. Proseguite così con tutti i carciofi. Per il baccalà invece ricavate delle strisce e poi dividetele a metà.
  3. Preparate la pastella. In una ciotola versate la farina, il sale, il pepe e il lievito istantaneo. Versate poco per volta l’acqua frizzante e con una frusta mescolate. Il composto dovrà essere omogeneo e senza grumi.
  4. Dividete la pastella ottenuta in due ciotole. In una ciotola versate i carciofi e nell’altra il baccalà ammollato e tagliato a pezzetti. Friggete le verdure e il pesce in abbondante olio di semi di girasole.