Torta soffice al cioccolato

IMG_2692

La torta soffice al cioccolato è la torta per eccellenza amata e apprezzata da tutti. Morbida, soffice, super cioccolatosa è la torta ideale da gustare a merenda o a colazione. Perfetta anche come base per torte farcite. Infatti si presta a farciture di marmellata e crema spalmabile alle nocciole.  Una ricetta semplice e veloce da preparare, un classico nelle preparazioni dolci. Una fetta di questa torta al cioccolato migliora la giornata; sicuramente non risolverà tutti i nostri problemi ma aiuterà a risollevare l’umore.

Torta soffice al cioccolato

INGREDIENTI

2 uova

170 g di zucchero

175 g di farina 00

30 g di cacao

75 g di burro

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

50 g di cioccolato fondente

50 g di gocce di cioccolato

IMG_2733

PROCEDIMENTO

  • Dividete gli albumi dai tuorli. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il burro e il cioccolato sciolti a bagnomaria.
  • Amalgamate per bene il composto e aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati. Se il composto diventa troppo duro aggiungete poco a poco il bicchiere di latte.
  • Una volta aggiunte tutte le polveri, non vi resta che amalgamare gli albumi montati a neve. Con movimenti dal basso verso l’alto e con l’aiuto di una spatola in silicone fate assorbire gli albumi al composto.
  • Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 22 centimetri di diametro. Versate all’interno l’impasto al cacao.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta capovolgete sul piatto da portata, lasciate raffreddare, guarnite a piacere e servite.