Dolci

Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un dolce classico e raffinato che si prepara velocemente e il risultato è strepitoso. Un incanto per gli occhi e per il palato, questo dessert è ottimo per qualsiasi ricorrenza. Vediamo insieme come prepararlo.

Torta panna e fragole

INGREDIENTI

Per il pan di spagna

6 uova

180 g di farina 00

180 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Per la crema chantilly

500 ml di latte intero

3 tuorli

140 g di zucchero semolato

50 g di amido di mais

aroma vaniglia

scorza di un limone

1 pizzico di sale

250 ml di panna fresca

Per la bagna

300 ml di acqua

120 g di zucchero

aroma vaniglia

scorza di un limone

liquore a piacere (1 bicchierino)

Per decorare

500 ml di panna fresca

100 g di scaglie di mandorle

250 g di frutti di bosco

500 g di fragole

PROCEDIMENTO

  1. Per la realizzazione della torta panna e fragole. Iniziate preparando il pan di spagna. In una ciotola montate gli albumi a neve, in un’altra ciotola montata i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il pizzico di sale e la farina setacciata. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo di 26 cm di diametro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  2. Procedete con la preparazione della crema. In una pentola versate il latte e scaldatelo. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale, l’amido e gli aromi. A questo punto aggiungete una parte di latte ed amalgamate il tutto. Versate il composto ottenuto nel restante latte e cuocete mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola con la pellicola a contatto. Una volta fredda aggiungete la panna montata.
  3. Per la bagna. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto. Solo quando la bagna sarà fredda aggiungete il liquore.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate il pan di spagna in due in modo da ottenere due dischi uguali. Posizionate il primo disco di pan di spagna su un piatto da portate. A questo punto proseguite bagnando la superficie con la bagna precedentemente preparata e farcite con la crema chantilly e qualche fragolina di bosco. Adagiate anche il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo con la bagna. Procedete ora ricoprendo la torta con uno strato abbondante di panna montata e create dei decori lungo tutto il bordo. Decorate i lati della torta con le scaglie di mandorla e alla fine adagiate le fragole tagliate a metà sulla superficie.