Torta cioccolato e rum

IMG_4253

La torta cioccolato e rum è una deliziosa prelibatezza bella da vedere e buona da gustare. La realizzazione è semplice e veloce. Il risultato è straordinario. Per gli amanti del cioccolato sarà difficile resistere. Una torta perfetta come dessert di fine pasto per occasioni speciali e ricorrenze varie. Ma vediamo insieme come prepararla! Il successo è garantito, provare per credere !

TORTA CIOCCOLATO E RUM

INGREDIENTI

Per il pan di spagna

6 uova

180 g di farina

230 g di zucchero

30 g di cacao amaro

Per la crema pasticcera

750 ml di latte intero

75 g di amido di mais

225  g di zucchero semolato

mezza bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

3 tuorli

Per la ganache al cioccolato

400 g di panna non zuccherata

400 g di cioccolato fondente

Per la bagna 

2 bicchierini di rum

300 m l di acqua

100 g di zucchero

Per la decorazione

granella di pistacchio

rose in pasta di zucchero

oppure rose vere

IMG_4296

PROCEDIMENTO TORTA CIOCCOLATO E RUM

  • Iniziate preparando il pan di spagna. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Quando le uova avranno triplicato il volume iniziale, aggiungete la farina e il cacao. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 25 centimetri. Versate all’interno il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
  • Proseguite preparando la crema pasticcera. In un pentolino riscaldate il latte con all’intero la bacca di vaniglia da cui avrete estratto i semini. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e l’amido. Aggiungete questo composto al latte ormai caldo e mescolate finchè la crema non si sarà addensata. Una volta che la crema si è addensata coprite la superficie con della pellicola.
  • Preparate la ganache al cioccolato. In un pentolino portate a bollore la panna. Nel frattempo tagliate a pezzetti il cioccolato e versatelo in una terrina. Quando la panna è calda versatela sul cioccolato. Aspettate qualche secondo. Poi mescolate cioccolato e panna. Lasciate raffreddare prima di utilizzarla.
  • Per la bagna mettete tutti gli ingredienti in un pentolino tranne il liquore e fate bollire per qualche minuto. Quando la bagna si sarà raffreddata aggiungete il liquore.

ASSEMBLAGGIO TORTA CIOCCOLATO E RUM

Tagliate il pan di spagna a metà. Bagnate la base del pan di spagna con la bagna. Farcite con la crema pasticcera. Ricoprite con il secondo disco di pan di spagna anche esso bagnato con la bagna. Ricoprite tutta la superficie della torta con la ganache al cioccolato che si sarà addensata. Formate delle onde. Decorate a piacere con granella di pistacchio e rose in pasta di zucchero.  Prima di gustarla, lasciatela per qualche ora in frigo.

IMG_4298 IMG_4302