Torta ciocco-caffè

IMG_20160227_193411

Ho preparato la torta ciocco-caffè per la colazione domenicale ma è perfetta anche come dessert a fine pasto. La ricetta di questo piccolo peccato di gola mi è stata data gentilmente da una parente che qualche tempo fa aveva visto la realizzazione in un programma televisivo. Spinta dalla curiosità, l’ho subito provata e modificata a mio gusto. Esce fuori una torta super soffice a mio parere un po’ amara ma per gli amanti del caffè andrà sicuramente bene. Chi non gradisce particolarmente il sapore amaro del caffè può tranquillamente aumentare le dosi di zucchero.  A mio avviso la torta ciocco-caffè non è molto bella di aspetto, un po’ come tutte le torte al cioccolato ma in questo caso ciò che conta è il palato!

Torta ciocco-caffè

Ingredienti: 120 gr. di burro a temperatura ambiente – 100 gr. di zucchero – 100 gr. di farina – 2 uova – 40 gr. di cacao – un pizzico di sale – 20 gr. di latte – 7 gr. di lievito – 100 ml di caffè – 20 gr. di cacao amaro – 2 cucchiai di zucchero – zucchero a velo q.b.

IMG_20160227_193810

Procedimento: Si inizia lavorando con lo sbattitore elettrico  il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale. Ottenuto un composto chiaro e spumoso si aggiungono le uova una per volta e si continua a montare. Dopo di che con una spatola si unisce al composto la farina, i 40 gr. di cacao, il lievito e il latte e si versa il composto in uno stampo di 20 centimetri di diametro. In una piccola ciotola versiamo i due cucchiai di zucchero e li amalgamiamo ai venti grammi di cacao e senza formare grumi aggiungiamo mescolando il caffè. Ottenuto un liquido senza grumi lo si versa sulla tortiera. Si fa cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Si spolverizza con lo zucchero a velo …E voilà la torta ciocco-caffè è servita.

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. Se hai provato la ricetta e ti è piaciuta o hai suggerimenti lascia un commento.