Streusel alle mele

 

IMG_4405

Streusel alle mele. Un guscio friabile di pasta frolla, un ripieno profumato di mele e per concludere uno strato croccante chiamato streusel composto da tre semplici ingredienti farina, burro e zucchero. Un mix perfetto di consistenze croccanti e morbide. Una torta perfetta per il periodo autunnale/invernale che profuma di cannella. Una torta vecchio stampo, che profuma di casa, ottima da gustare appena sfornata ma anche il giorno dopo. Perfetta se accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia per rendere il tutto ancora più goloso. Vediamo insieme come prepararla.

Streusel alle mele

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO

300 g di farina

200 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 uova

1 pizzico di sale

200 g di burro freddo

PER IL RIPIENO

1,5 kg di mele ( pulite)

50 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

75 g di burro

150 g di uvetta

5 chiodi di garofano

PER LO STREUSEL

150 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro

PROCEDIMENTO

img_4428

  • Iniziate preparando la base. Mescolate la farina con il lievito formando una fontana, unite lo zucchero, le uova e il sale e cominciate ad amalgamare. Incorporate il burro freddo tagliato in piccoli pezzi. Lavorate il tutto con le punta delle dita. Ottenuto un panetto compatto, copritelo con della pellicola. Mettete la pasta frolla in frigo per circa 30 minuti. Stendete tutto il panetto in un disco di spessore regolare e foderate una tortiera a cerniera di 25 centimetri di diametro ben imburrata. Con una forchetta bucherellate il fondo e il bordo ed infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo preparate il ripieno alle mele. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a pezzetti piccoli. Versatele in una padella capiente, unite lo zucchero, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, la cannella, i chiodi di garofano e il burro. Cuocete il tutto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando le mele saranno diventate morbide, spegnete e lasciate raffreddare.
  • Riempite lo stampo foderato di pasta frolla precedentemente cotta, con le mele. Compattatele e create uno strato omogeneo.
  • Impastate con le punta delle dita la farina, lo zucchero e il burro. Dovrete ottenere delle briciole. Distribuitele sopra la torta coprendo per intero tutta la superficie.
  • Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti in forno preriscaldato.