Rustici: triangolini di sfoglia

IMG_3968

Rustici: triangolini di sfoglia. I rustici di pasta sfoglia sono degli sfiziosi finger food perfetti per un aperitivo in compagnia di amici e parenti. I triangolini di pasta sfoglia sono irresistibili, facili e veloci da preparare. E il loro ripieno è gustoso e appetitoso. Prosciutto cotto e formaggio avvolti da una sfoglia irresistibile da mangiare in un solo boccone! Vediamo insieme come prepararli…

Rustici: triangolini di sfoglia

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 tuorlo

1 uovo

1 cucchiaio di latte

80 g di prosciutto cotto

50 g di formaggio a pasta filata

IMG_3971

PROCEDIMENTO

  • Per preparare i rustici: triangolini di sfoglia, dovrete tagliare la pasta sfoglia a quadratini di circa 8-10 centimetri di lato.
  • Spennellate la superficie del quadrato con l’uovo sbattuto. Proseguite con la farcitura. Adagiate il prosciutto cotto e un dadino di formaggio a pasta filata. Chiudete il quadrato di sfoglia a triangolo facendo combaciare perfettamente i lembi della superficie.
  • Sbattete il tuorlo con il cucchiao di latte. Quando avrete preparato tutti i triangolini adagiateli in una placca da forno ricoperta da carta da forno. Spennellate la superficie di ogni rusticino con il tuorlo precedentemente sbattuto.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Controllate sempre la cottura. Lasciate intiepidire e servite ancora un po’ caldi. Buon appetito!