Pizza fatta in casa

IMG_20160229_203600

La pizza è un must della nostra tradizione specie se preparata nel tradizionale forno a legna. Prepararla nel forno di casa non è la stessa cosa ma si riesce ad ottenere comunque un buon risultato. Infatti preparare la pizza in teglia fatta in casa non è un operazione così complessa. Bisognerà avere un po’ di pazienza per i lunghi tempi di lievitazione ma il risultato ripaga l’attesa. Facilissima da preparare anche per chi non è un esperto in cucina. Si presta a molte varianti e potete condirla come più vi piace dal semplice pomodoro e mozzarella ai funghi porcini.

Pizza fatta in casa

IMG_20160229_200207

INGREDIENTI

Per l’impasto : 1 kg di farina di grano duro – 700 gr. di acqua – 40 gr. di olio evo – 20 gr. di sale – 10 gr. di lievito di birra fresco.

Per il condimento : Passata di pomodoro q.b. – mozzarella q.b. – olio evo – sale – origano.

PROCEDIMENTO : In una ciotola misceliamo la farina con il lievito, poi iniziamo a versare l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Lavoriamo l’impasto velocemente, allarghiamolo al centro e aggiungiamo il sale, lavoriamolo ancora e uniamo l’olio. Lavoriamolo ancora, trasferiamolo sulla spianatoia e impastiamo a mano, piegandolo più volte su se stesso per farlo asciugare. Dividiamo l’impasto in due pagnotte e mettiamole a lievitare separatamente in ciotole sigillate con pellicola trasparente. Quando hanno raddoppiato il loro volume ( ci vorranno circa 3-4 ore) tiriamo fuori le pagnotte dalle vaschette e allarghiamole delicatamente con i polpastrelli, sulla spianatoia ben infarinata. Ungiamo le teglie con dell’olio , inseriamo in esse la pasta per pizza stesa. Condiamo la passata di pomodoro con l’olio, il sale e l’origano e la spalmiamo sulla pizza. Inforniamo alla massima temperatura in forno preriscaldato per 20 minuti, quando sarà ben cotta sotto, mettiamo la mozzarella e lasciamo cuocere per altri 5 minuti questa volta però con il grill acceso.

IMG_9392IMG_9393