Pan di spagna

image

Realizzare in casa un pan di spagna alto e soffice é semplicissimo sebbene rechiede alcune piccole accortezze. Per un ottima riuscita il composto di uova e zucchero dovrá essere montato con delle fruste elettriche per almeno venti minuti in questo modo durante la cottura il pan di spagna crescerà notevolmente. Il pan di spagna é una preparazione di base che si presta a molte varianti. Perfetto per realizzare le classiche torte di compleanno farcite con crema pasticcera e poi decorate con panna montata. Se volete ottenere un pan di spagna al cioccolato basterá sostituire parte della farina con del ottimo cacao amaro.

Pan di spagna

image

INGREDIENTI

6 uova

180 g di zucchero semolato

180 g di farina

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero e il sale. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il tutto per 15/20 minuti. Si dovrà ottenere un composto spumoso che dovrà almeno triplicare rispetto al volume iniziale. Le uova sono perfettamente montate quando alzando la frusta e agitandola lentamente vediamo che il composto scrive, nel senso che forma delle striature che rimangono in superficie.
  • Quando le uova sono perfettamente montate incorporate la farina precedentemente setacciata  in modo delicato con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
  • A questo punto imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 24/25 centimetri o se preferite potete foderare la tortiera con della carta da forno. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Per essere certi della cottura fate la prova stecchino. Se lo stecchino esce pulito e asciutto allora il pan di spagna è pronto.

image