Linguine ai gamberoni

img_5465-2

Le linguine ai gamberoni sono un primo piatto ricco e gustoso perfetto per una cena speciale o per il pranzo domenicale. Perfetti per tutta la famiglia, la preparazione di questo primo piatto è semplice e veloce. Vediamo insieme come realizzarlo!

Linguine ai gamberoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di pasta tipo linguine

15 gamberoni

1 cipolla

2 spicchi di aglio

olio evo q.b.

500 g di pomodorini

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

peperoncino rosso q.b.

sale q.b.

prezzemolo q.b.

img_5477-2

 

PROCEDIMENTO

  • Iniziate pulendo e sbucciando i gamberoni eliminando completamente il rivestimento esteriore. Tenete da parte le teste. Tagliate i gamberoni a piccoli pezzetti, lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale.
  • Preparate il brodo di pesce con le teste dei gamberoni. Quindi in una pentola versate un filino di olio, uno spicchio di aglio e mezza cipolla tritata finemente. Soffriggete il tutto fino a quando la cipolla e l’aglio non si saranno imbionditi. Aggiungete a questo punto le teste dei gamberoni e fateli rosolare. Versate anche 200 g di pomodorini e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Fate cuocere per qualche minuto e poi versate abbondante acqua circa 2 litri. Fate cuocere il tutto per circa 30 minuti. A fine cottura procedete filtrando il composto ottenuto e avendo cura di spremere le teste dei gamberoni.
  • Procedete preparando il sughetto per la pasta. In una padella capiente e dai bordi alti, versate dell’olio evo, uno spicchio di aglio e mezza cipolla tritata finemente. Fate rosolare il tutto. Aggiungete i gamberoni tagliati a pezzetti e quelli lasciati interi. Lasciate cuocere per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà. Versate metà dose del brodo di pesce preparato in precedenza. Aggiustate di sale e aggiungete a piacere peperoncino e prezzemolo. Fate cuocere per una decina di minuti.
  • In una pentola capiente versate il brodo di pesce rimasto e acqua quanto basta per cuocere la pasta. Scolate la pasta al dente e versatela  all’interno della padella con il sughetto di gamberoni. Fate saltare tutto insieme per qualche minuto, in modo che gli spaghetti assorbano il sughetto dei gamberoni.
  • Mettete la pasta nei piatti e decorate con il gamberone intero e il prezzemolo tritato. Servite e gustate, Buon appetito!