Le ciambellette al vino

IMG_20151223_194742

Le ciambellette al vino sono dei biscottini semplici, veloci e facili da preparare. Possono essere considerati dei taralli dolci per la somiglianza con i taralli veri e propri.  Un impasto composto da semplice farina, zucchero, olio e vino insaporito con semini di anice. Spesso alla variante classica aggiungo delle goccie di cioccolato o delle mandorle o delle nocciole per rendere il tutto ancora più goloso.

Le ciambellette al vino

INGREDIENTI: 100 gr. di fecola, 400 gr. di farina, 150 gr. di zucchero semolato, 1 bicchiere di vino bianco o rosso, scorza di limone, 1 bicchiere di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci, semi di anice q.b., zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO: Setacciare la farina e la fecola e disporla a fontana su un piano da lavoro. Aggiungere il lievito per dolci, lo zucchero semolato, la scorza di limone, i semi di anice, il bicchiere di vino e il bicchiere di olio di semi di girasole. Iniziare mescolando con un cucchiaio i liquidi facendo assorbire la farina per poi passare a lavorare con le mani ed ottenere un panetto compatto  e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare per 60 minuti. Passato il tempo di riposo prendere un pezzetto di impasto e formare un cordoncino da cui si ricaveranno le ciambellette. Per essere più precisi si può pesare ogni singolo pezzetto per avere tutti i biscotti della stessa grandezza e peso. A questo punto si passa la ciambelletta nello zucchero di canna e si adagia nella placca da forno ricoperta con la carta da forno. Si procede così finché l’impasto non sarà finito. Si infornano a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti stando attenti alla cottura in modo tale che non si brucino di sotto. E voilà le ciambellette al vino sono pronte per essere gustate.