Insalata ai cereali

 

IMG_4163

L’insalata ai cereali è  un’ottima ricetta perfetta per il periodo estivo. Gustosa, fresca e leggera. Perfetta anche per un picnic all’aperto o per un pranzo fuori casa. Io ho utilizzato un mix di cereali composto da riso, grano, farro, avena e orzo che ho abbinato a delle verdure stufate in padella.

Insalata ai cereali

INGREDIENTI

Mix di cereali 360 gr. ,1 peperone, 2 zucchine, 2 carote, 1 melenzana, 3 coste di sedano, olive nere q.b., pomodori secchi q.b.  olio evo q.b. , pepe e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa si fa bollire il mix di cereali. La mia confezione indicava di far cuocere il tutto in acqua bollente per circa 10 minuti. Passato il tempo di cottura si scolano i cereali e si aggiunge un filo di olio evo. Lasciamo da parte i cereali in modo che si raffreddino. Nel frattempo prepariamo le verdure. Puliamo e laviamo la melenzana, le zucchine e il peperone. In un tagliere tagliamo a dadini la melenzana, le zucchine e il peperone e possiamo cuocerle o separatamente come ho fatto io in una padella con un filino di olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Oppure cuocere tutto insieme sempre con un po’ di sale, pepe e olio. Facciamo rosolare e poi finiamo la cottura posizionando un coperchio. Lasciamo raffreddare e scolare le verdure una volta che esse sono cotte. Prepariamo gli altri condimenti questa volta tagliando le carote a cubetti piccoli piccoli , così faremo anche con il sedano e i pomodori secchi. Inoltre puliremo togliendo l’osso le olive e li taglieremo a striscioline. A questo punto non ci resta che unire tutti gli ingredienti, sistemare di sale, pepe e olio. E la nostra insalata di riso è pronta. La conserviamo in frigo e la serviamo fredda.