Cuoricini di waffle

IMG_20160307_103244

I cuoricini di waffle sono un dolcetto super sfizioso facile e veloce da preparare. Adatto per mille occasioni come per una bella colazione o una merenda tra amici. Perfetti per i bambini che li ameranno a prima vista; soprattutto per il ripieno alla nutella e la variegatura superficiale cioccolatosa. Buoni anche accompagnati da marmellata, miele, sciroppo d’acero ma anche da una gustosa crema pasticcera. Chi non li amerebbe ? Grandi e piccini non riusciranno a resistere. Se vuoi fare contenti i tuoi bimbi grandi o piccini che siano devi assolutamente prepararli.

Cuoricini di waffle

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : 1 uovo, 60 gr. di burro morbido, 120 gr. di zucchero semolato, 185 ml di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato, 180 gr. di farina 00, 1 pizzico di sale.Cioccolato fondente fuso q.b., nutella q.b.

PROCEDIMENTO: Per ottenere dei waffle alti e soffici come quelli belgi bisogna separare il tuorlo dall’albume. Montare l’albume a neve con metá quantità dello zucchero semolato finché non si creerà una sorta di meringa bianca e soda. Montare il tuorlo con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poca per volta la farina, il lievito e il latte. Alla fine aggiungere al composto gli albumi montati con lo zucchero con movimenti delicati dal basso verso l’alto aiutandoci con una spatola. A questo punto l’impasto é pronto per essere cotto. Naturalmente servirá una piastra elettrica per waffle. Io utilizzo una piastra economica comprata alla Lidl con la quale mi trovo veramente bene. Faccio riscaldare la piastra per qualche minuto, verso tre cucchiaiate di impasto e lascio cuocere per un minuto anche meno e il waffle é pronto. Stacco i cuoricini li farcisco con la nutella e poi in superficie per renderli ancora più golosi li glasso con il cioccolato fondente fuso.

IMG_20160311_185319