Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno sono un delizioso primo piatto perfetto da preparare per i pranzi della domenica o in occasione delle feste. Gustosi e saporiti verranno apprezzati dai vostri commensali. Vediamo insieme come prepararli.

Conchiglioni ripieni al forno

INGREDIENTI

500 g di pasta formato conchiglioni

1 dose di ragù alla bolognese

300 g di mozzarella

100 g di parmigiano reggiano

500 ml di besciamella

300 g di piselli sbollentati

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate con la cottura della pasta. In una pentola capiente cuocete i conchiglioni per metà del tempo indicato in confezione. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Preparate una teglia da forno e sul fondo versate qualche mestolo di ragù e qualche cucchiaio di besciamella. In una ciotola mischiate il restante ragù con i piselli precedentemente sbollentati e 50 g di parmigiano.
  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e proseguite con la farcitura dei conchiglioni. Quindi in ogni conchiglione versate un cucchiaino di besciamella, il ragù e qualche cubetto di mozzarella. Adagiate tutti i conchiglioni farciti all’interno della teglia.
  4. In una ciotola mescolate la besciamella rimasta con qualche cucchiaio di ragù. Versate il composto ottenuto sulla superficie dei conchiglioni e terminate con il parmigiano reggiano.
  5. Infornate a 180° per circa 40 minuti o fino a quando i conchiglioni ripieni al forno non saranno ben dorati in superficie.