Cheesecake al mascarpone

IMG_20160326_111456

Il cheesecake al mascarpone é un’ottima alternativa al classico cheesecake realizzato con il philadelfia. Io personalmente non amo i formaggi spalmabili come il philadelfia, li trovo troppo aciduli ed é per questo che per tanto tempo mi sono privata di realizzare questo dolce. Ma finalmente un giorno ho provato a variare il tipo di formaggio e da allora ho sempre preparato il cheesecake con il mascarpone. E’ una torta buonissima, fresca adatta a mille occasioni che si presta a molte farciture. Si può presentare con una gelé alla frutta, un topping al caramello o con della semplice confettura. Io oggi ho deciso di variare un pò e per renderla più gustosa ho abbinato delle fragole a una ganache al cioccolato fondente. Una delizia, un vero peccato di gola. Consiglio a tutti di provarla. Il successo é garantito.

Cheesecake al mascarpone

INGREDIENTI

200 gr. Di biscotti secchi tipo digestive

80 gr. Di burro fuso

250 gr. Di mascarpone

4 tuorli

2 albumi

4 cucchiai di zucchero a velo

250 ml di panna fresca

un biccherino di liquore a piacere

2 fogli e mezzo di colla di pesce Paneangeli

200 gr. di cioccolato fondente

200 ml di  panna

fragole q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo frullando i biscotti in un frullatore. Dovremo ottenere una polvera liscia e fine. Sciogliamo il burro al microonde e lo versiamo nei biscotti ottenendo così un composto sabbioso con cui rivestiremo il fondo di una tortiera a cerniera di 22 centimetri di diametro. Proseguiamo montando gli albumi a neve ferma e aggiungendo in essi un cucchiaio di zucchero. In questo modo otterremo un composto simil meringa lucido e sodo. In un’altra ciotola a parte montiamo i tuorli con due cucchiai di zucchero fino a che non si otterrà un composto liscio e spumoso. A parte in un’altra ciotola montiamo la panna fresca con il restante cucchiaio di zucchero. In un’altra ciotola ancora versiamo il mascarpone e lo ammorbidiamo con le fruste. Sciogliamo i fogli di gelatina in venti grammi di acqua calda e li inseriamo al mascarpone lavorando con le fruste elettriche.

IMG_9737

Con una spatola delicatamente mischiamo il mascarpone e i tuorli montati. Poi andremo ad alternare la panna montata e gli albumi a neve con movimenti delicati e sempre con l’aiuto di una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto. Insaporiamo la crema ottenuta con un bicchierino di liquore a piacere e poi versiamo sul fondo di biscotti preparato in precedenza. Mettiamo in frigo e lasciamo compattare per almeno 3 ore. Nel frattempo prepariamo la ganache riscaldando la panna fresca a cui poi andremo ad inserire il cioccolato fondente. Lo facciamo sciogliere, e lasciamo il composto raffreddare e solidificare per qualche ora. Sformiamo la torta, decoriamo con la ganache e guarniamo il dolce a piacere con le fragole.

IMG_9738 (1)