Caponata di verdure miste

IMG_4469

La caponata di verdure miste è un piatto tipico della mia regione. Un piatto ricco e colorato che mette tanta allegria in tavola. In Sicilia si è soliti preparare questa prelibatezza utilizzando una grande varietà di verdure le principali sono la melanzana, il peperone e la patata. Ma non ci si ferma qui, la caponata viene arricchita con frutta secca come pinoli e uvetta e inoltre prevede l’aggiunta delle olive bianche. E se siete degli amanti dell’agrodolce non può mancare l’aceto e lo zucchero. Vediamo insieme come preparare la caponata di verdure miste.

CAPONATA DI VERDURE MISTE

INGREDIENTI

2 melanzane viola

4 peperoni

3 patate

2 cipolle

2 coste di sedano

30 g di pinoli

40 g di uvetta

aceto q.b.

2 cucchiai di zucchero

sale q.b.

olio di semi di girasole q.b.

pepe nero q.b

basilico q.b.

olive bianche

IMG_4466

PROCEDIMENTO

  • Pulite e lavate le melanzane, le patate, i peperoni, e il sedano. Tagliate le verdure a dadini e sistemateli in piatti separati. Pulite anche la cipolla e tagliatela a fette.
  • In una padella capiente aggiungete abbondante olio di semi. Friggete la cipolla fino a farla imbiondire.
  • Allo stesso modo e nello stesso olio, friggete le verdure cuocendole separatamente.
  • In una pirofila da forno versate tutte le verdure che precedentemente avrete fritto. Aggiungete anche le olive, i pinoli, l’uvetta, due cucchiai di zucchero e infine l’aceto (il quantitativo va a gusti).
  • Sistemate di sale, e aggiungete anche in base ai gusti il pepe nero e il basilico.
  • Infornate in porno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
  • Una volta cotta lasciate raffreddare e servite la caponata di verdure miste accompagnandola con crostini o fette di pane.