Biscotti ripieni di nutella

IMG_1822

BISCOTTI RIPIENI DI NUTELLA. I biscotti ripieni di nutella, chiamati anche cookies alla nutella, sono degli ottimi dolcetti perfetti per la prima colazione o per una gustosa merenda. Di origine americana vengono realizzati con una pasta frolla arricchita da gocce di cioccolato fondente e farciti con crema alle nocciole. Una farcia morbida e cremosa racchiusa tra due strati di pasta frolla che regala una piacevole sorpresa. Una vera prelibatezza per il palato, un vero peccato di gola! Provare per credere…

Biscotti ripieni di nutella

INGREDIENTI

400 g di farina 00

100 g di fecola di patate

250 g di burro

200 g di zucchero semolato

40 g di tuorli

60 g di uovo intero

i semi di mezza bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

200 g di gocce di cioccolato

200 g di nutella

 

IMG_1852

PROCEDIMENTO

  • Realizzate una pasta frolla sabbiata. Disponete la farina a fontana su di una spianatoia. Tagliate il burro freddo da frigo e fatelo assorbire alla farina. Otterrete un composto sabbioso. A questo punto riformate la fontane e aggiungete lo zucchero, il sale, la vaniglia, i tuorli e l’uovo. Impastate il tutto molto velocemente fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
  • Stendete l’impasto di uno spessore di circa un centimetro. Disponete sulla superficie le gocce di cioccolato in modo omogeneo facendole aderire all’impasto.
  • Con un coppa pasta rotondo della dimensione che preferite, formate dei cerchi. Farcite ogni cerchio con un cucchiaino abbondante di nutella e ricoprite con un altro disco di impasto.
  • Riponete i biscotti così ottenuti su di una teglia foderata da carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
  • Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti ripieni di nutella e serviteli.