Marmellata di fragole – versione veloce con il Bimby

image
Mi piace cucinare, però in modo veloce ed utilizzando tutti gli elettrodomestici che ho a disposizione, così anche la marmellata non sempre la faccio nel modo classico utilizzando pentola e cucchiaio di legno.
Utilizzare il Bimby é molto comodo però bisogna stare attenti alla quantità della frutta, onde evitare di vedere la marmellata ancora liquida e bollente fuoriuscire dal foro del coperchio che cola sull’apparecchio, non sapere come fermarla e dopo perdere tanto tempo a ripulire il tutto……praticamente vi ho descritto la prima volta che ho fatto la marmellata di fragole con il Bimby 😂😂😂
Questa ricetta però è a prova di schizzi e molto buona e con poco zucchero quindi provatela con tranquillità, rispettando le dosi senza raddoppiarle.
Naturalmente con gli stessi ingredienti si può preparare anche nel modo classico.
INGREDIENTI
500 gr fragole
120 gr zucchero
succo di mezzo limone
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle nel boccale insieme allo zucchero e al succo di limone.
Impostare per 15 minuti 100 grado velocità 1, successivamente proseguire la cottura per altri 15 minuti a modalità varoma, mantenendo la velocità 1.
Per evitare schizzi mettere sopra al coperchio il cestello della cottura al vapore.
A cottura a ultimata trasferire la marmellata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (io li sterilizzo in microonde), chiuderli e capovolgerli per la sterilizzazione del coperchio e favorire la formazione del sottovuoto.
A fine cottura la marmellata risulterà di una consistenza abbastanza liquida, ma non preoccupatevi perché raffreddandosi si solidificherà molto di più rispetto ad una marmellata preparata nel modo classico in pentola.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online