Marmellata di mele frutta & fibra

image
A me piacciono le marmellate di “colore chiaro” e quella di mele in particolare, da mangiare a colazione con le fette biscottate o con i biscotti secchi, però va benissimo anche per preparare dolci o per insaporire lo yogurt homemade.
Per la preparazione di questa marmellata ho utilizzato mele biologiche e non le ho sbucciate.
Sotto riporto sia le istruzioni per cuocerla in modo tradizionale che con il Bimby

INGREDIENTI
1 kg di mele
400 gr di zucchero
Il succo di un limone

PREPARAZIONE
lavare accuratamente le mele utilizzando il bicarbonato e pulire bene la buccia con uno spazzolino.
Tagliare le mele a julienne, irrorarle con il succo di limone, aggiungere lo zucchero, mescolare bene tra loro gli ingredienti e cuocere per circa 30 minuti o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Nel caso si volesse utilizzare il bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per circa 30/35minuti – velocità 2 – temperatura Varoma con il cestello sopra il coperchio, al fine di evitare schizzi bollenti, oppure un imbuto rovesciato.
A fine cottura mettere la marmellata nei vasetti di vetro, chiuderli e capovolgerlii per 5 minuti, in questo modo si sterilizzano anche i coperchi e si crea il sottovuoto.
Trascorsi i 5 minuti, girare i vasi e dopo qualche minuto si sentirà il classico rumore dei coperchi che indica l’avvenuto sottovuoto.
A conferma dell’avvenuto sottovuoto su ogni tappo si formerà anche un piccolo solco e premendo con le dita non succederà niente.
Se invece premendo al centro del tappo si sentirà un rumore tipo “clic clac” significa c’è aria nel vasetto e quindi processo di sterilizzazione non è avvenuto correttamente.
Lasciare raffreddare la marmellata, mettere le etichette e riporre i vasetti in un luogo al riparo della luce.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online