Coccoi cun s ou Cocco con l uovo ricetta sarda

Il Coccoi a pitzus è un tipico pane decorato, di semola di grano duro prodotto in Sardegna conosciuto anche col nome di su scetti o pasta dura. È un tipo di pane pregiato che in passato si preparava per le grandi ricorrenze, matrimoni (coccoi de is sposus) e la Pasqua (coccoi cun s’ou).Pane di pasta dura, di forma complessivamente tonda o a semicerchio, crosta dorata croccante, mollica compatta e di colore bianco con tipiche sporgenze (pitzus). Il coccò è il pane più usato nel periodo pasquale.

Coccoi cun s ou Cocco con l uovo ricetta sarda

Coccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sarda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 10 COCCOI:

  1. 1 chilo di semola
  2. 20 grammi di sale
  3. 400 ml di acqua tiepida+un bicchiere
  4. 35 grammi di lievito di birra
  5. 10 uova medie

PROCEDIMENTO:

Lavate bene le uova mettendole per dieci minuti a bagno in acqua e bicarbonato.Poi mettetele in un tegamino e fatele bollire per 2 minuti dal bollore dell’acqua cosi in cottura in forno non si rompono.Prendere il bicchiere d’acqua tiepida ,sbriciolare il lievito di birra e mescolare bene con un cucchiaino. Mettete la semola nella ciotola della planetaria o in una ciotola normale se impastate a mano.Aggiungete il sale,unite il bicchiere d’acqua con il lievito e azionate la planetaria ,piano piano versate i 400 ml di acqua tiepida ed impastate per circa 15-20 minuti. Prendete l’impasto dividetelo in pezzi di circa 90 grammi e lasciatevi un pezzo di pasta per le decorazioni. Prendete il pezzo di pasta lavoratelo fra le mani formando una pallina,seguite il procedimento delle foto sotto:

Coccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sarda

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate le decorazioni che più preferite,poi al centro mettete l’uovo e finite la decorazione che avete scelto io vi metto i miei poi decidete voi con la vostra fantasia :

Coccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sardaCoccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sarda

 

 

 

 

Fate lievitare circa quindici minuti intanto che il forno si scalda. Adesso preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete finché vedete che il pane è bello dorato.

Ed ecco a voi il Coccoi cun s’ou Coccò con l’uovo |ricetta sarda sono pronti per essere cconfezionati e regalati.

Coccoi cun s'ou (Coccò con l'uovo)|ricetta sarda

Precedente Cheesecake con base di riso soffiato Successivo Bonroll home made

2 commenti su “Coccoi cun s ou Cocco con l uovo ricetta sarda

    • dolce fantasia il said:

      Ciao prova non sono difficili da fare deve lievitare circa 15 minuti neanche perché non devono gonfiare. Buon lavoro 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.