Pastiera con crema pasticcera senza canditi

La pastiera è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale,ma diffuso anche nella zona di Reggio Calabria e provincia. La pastiera è una torta a base di pasta frolla con un ripieno morbido a base di ricotta,frutta candita,zucchero,uova,grano cotto nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno  è morbido. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione.Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall’aggiunta di crema pasticcera e senza canditi,come ho fatto io,nell’impasto interno, oppure aggiungendo il cioccolato bianco nella pasta frolla. Nel Salernitano esiste anche una variante tradizionale ottenuta con il riso al posto del grano.

Pastiera con crema pasticcera senza canditi

Pastiera con crema pasticcera senza canditi

 Ingredienti per una tortiera da 30 cm:

PER LA FROLLA:

  1. 500 grammi di farina
  2. 150 grammi di zucchero
  3. 250 grammi di burro
  4. 2 uova
  5. Un cucchiaio di aroma fior di arancia.

PROCEDIMENTO FROLLA:

mettete tutti gli ingredienti in una ciotola con il burro tagliato a cubetti ed impastate bene velocemente fino ad ottenere un panetto lisciome compatto,avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare cinque minuti.

INGREDIENTI RIPIENO:

  1. 250 grammi di crema pasticcera
  2. 580 grammi di grano cotto
  3. 500 grammi di ricotta
  4. 350 ml di latte
  5. 3 tuorli
  6. 150 grammi di zucchero+ un cucchiaio colmo
  7. Tre cucchiai di aroma fiori d’arancia

PROCEDIMENTO RIPIENO:

In una pentola mettete il grano con 250 ml di latte,un cucchiaio colmo di zucchero e 2 cucchiai di aroma arancia, portare a bollore e cuocere per dieci minuti. Fate raffreddare. In un’altra ciotola mettete la ricotta e lavoratela con una forchetta, aggiungete 100 ml di latte, 3 tuorli, 150 grammi di zucchero, un cucchiaio aroma arancia e mescolate bene. Adesso unite il grano freddofreddo,la crema pasticcera e mescolate bene. Adesso stendere la frolla, imburrate e infarinate la teglia, ricoprìtela bene con la frolla facendo aderire bene il bordo e tagliate l’eccesso di pasta. Rovesciate dentro il ripieno e battete la teglia sul piano cosi il ripieno si assesta bene. Ora stendere la frolla avanzata e create le strisce, create la grata attaccandole sopra e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 60-70 minuti. Deve essere ben dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.