Gueffus al mirto

I gueffus sono dei dolci tipici della Sardegna.Sono dei piccoli bocconcini di pasta di mandorle passati nello zucchero semolato e avvolti come una caramella nella carta velina colorata. Danno colore e vivacità ai vassoi di dolci misti che si è soliti preparare durante le ricorrenze cerimoniali come battesimi, matrimoni, ecc.
Dai semplici gueffus,preparati con mandorle e zucchero, esistono anche altre varianti tipiche di zone specifiche dell’ Isola e che si differenziano solo nel nome, nella copertura esterna e in alcuni casi anche nel tipo di impasto. Io ho usato a variante al mirto sono una bontà.

Gueffus al mirto
Gueffus al mirto

 

INGREDIENTI PER 25/30 GUEFFUS:

  1. 300 grammi di farina di mandorle
  2. 250 grammi di zucchero semolato
  3. 50 ml di liquore di mirto
  4. 100 ml di acqua
  5. carta velina colorata
  6. zucchero semolato per rotolare i gueffus

PROCEDIMENTO:

Mettete l’acqua in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e il liquore di mirto,la farina di mandorle.Fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando fino a che vedete che si incorpora tutto insieme e forma una specie di pasta. l’impasto e pronto quando si stacca dalle pareti e sfrigola.Trasferite l’impasto su un vassoio o un piatto largo in modo che si raffreddi più velocemente.
Inumiditevi leggermente le mani con acqua o mirto per non farvi attaccare l’impasto alle mani.Quando l’impasto sarà ben freddo formate delle palline un po più piccole di una noce,circa 3 centimetri o 20 grammi di peso l’una. In un vassoio versate un po di zucchero e rotolate sopra le palline in modo da far attaccare lo zucchero.
Ritagliate dei rettangoli di carta velina di vari colori lunghi circa 18 cm e larghi 12 cm e create delle frange alle due estremità,potete fare le frange a mano con le forbici oppure usando la macchina per fare le sfoglie della pasta aggiungendo la parte per fare gli spaghetti, introducete la carta velina e girate la manovella e create le frange della misura scritta su più o meno.
Prendete un gueffus e mettetelo al centro della cartina e avvolgetelo come una carmella e il vostro dolcetto è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.