Cheese cake invernale alla ricotta e mascarpone

Avete mai provato la cheese cake invernale? Devo dirvi che è ottima.E come la classica cheese cake estiva ma si aggiungono le uova e si cuoce in forno.La base e sempre biscottata,si fa riposare in frigo e poi si mette la farcia e si cuoce.

Cheese cake invernale alla ricotta e mascarpone

 Cheese cake invernale alla ricotta e mascarpone

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 20 CM:

  1. 250 grammi di biscotti secchi
  2. 120 grammi di burro
  3. 250 grammi di mascarpone
  4. 250 grammi di ricotta
  5. 100 grammi di zucchero semolato
  6. 125 ml di panna per dolci non montata
  7. 2 uova
  8. un pizzico di sale
  9. la scorza di un limone

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il burro e nel frattempo frullate i biscotti nel frullatore fino a ridurli in polvere.Versateli in una ciotola,appena il burro e sciolto unitelo alla polvere di biscotti mescolate bene.Prendete la teglia preferibilmente con cerniera apribile.Rovesciate dentro il composto di biscotti e burro e livellatelo bene creando il fondo.Se avete fretta mettetelo 15 minuti in congelatore altrimenti 30 minuti in frigo.

Adesso preparate il composto che va sopra.In una ciotola mettete la ricotta,il mascarpone,lo zucchero e la panna e lavorate bene fino a farla diventare una crema,unite le uova il pizzico di sale e la scorza del limone.Mescolate bene.Trascorso il tempo del biscotto in frigo,prendetelo rovesciate dentro il composto di formaggi e livellatelo bene battendo più volte la teglia sul piano.Adesso cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.Prima di sformarla e servirla fatela intiepidire.Vi garantisco è ottima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.