Pan Bauletto

Provare a fare il pan bauletto è un pò che mi girava in testa visto quanto piace ai miei bambini, ma ho sempre pensato che farlo in casa fosse difficile ed invece ho scoperto che si prepara in poco tempo.

560 g di farina

190 ml di latte

100 ml di acqua

40 ml di olio

un cucchiaino di sale

20 g di zucchero

una bustina di lievito di birra secco (tipo mastrofornaio)

Scaldare in un pentolino l’acqua insieme al latte. Quando sarà tiepido aggiungere il burro e zucchero e farli sciogliere.
Adesso versare i liquidi in una ciotola o una planetaria ed iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito. Quando avremo versato circa la metà della farina aggiungere l’olio e continuare con il resto della farina, per ultimo aggiungere il cucchiaino di sale.
Lavorare l’impasto fino a che non sarà liscio ed omogeneo e lasciare lievitare per circa due ore (deve raddoppiare il volume).
Quando sarà lievitato capovolgere l’impasto su un piano infarinato e stenderlo subito con il mattarello senza impastarlo di nuovo.
Formare un rettangolo della lunghezza del vostro stampo da plumcake (il mio era da 26 cm) , arrotolarlo su se stesso più stretto possibile e adagiarlo nello stampo ricoperto da carta forno o imburrato.
Coprire di nuovo l’impasto e lasciar lievitare per un’altra ora, poi con un pennello ungere con dell’olio la superficie ed infornare a 180° / 190° per 30 min circa (regolatevi con il vostro forno).

0 01 02 03 04 0000 0001 0002