Speciale Ricette Dolci di Natale: Deliziosa Mouse al caramello con salsa di pere.

Cremosa e delicata, la mousse al caramello con salsa di pere è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza.

Oggi vi proponiamo quella che con ogni probabilità è la mousse più golosa che ci sia.

Questo soffice dessert con il suo aroma delicato alle pere è un piacere per il palato.

La mousse è un dolce che incorpora microscopiche bolle d’aria per dare una consistenza schiumosa, molto leggera e ariosa più che cremosa. P

uò assumere diversi sapori in base agli ingredienti utilizzati (si possono avere, ad esempio, mousse al cioccolato o ai vari tipi di frutta). La parola, di origine francese, assume il significato di “schiuma” o “spuma”.

Speciale Ricette Dolci di Natale: Deliziosa Mouse al caramello con salsa di pere.

La Ricetta.

Questo genere di dolce viene realizzato in una varietà di preparazioni utilizzando, di solito, panna montata e uova come ingredienti base, a cui si aggiungono cioccolato oppure puree di frutta, a seconda del tipo di sapore che si intende conferire.

Ingredienti.

per 8 porzioni.

Per la mousse:
panna fresca g 600
zucchero g 200
colla di pesce (gelatina in fogli) g 3
miele
2 bustine di caramello
nocciole tostate
cacao in polvere


Per la salsa di pere:

pere g 600
zucchero g 100

Preparazione.

20’

  • Per la mousse, fate bollire molto dolcemente g 200 di panna insieme con lo zucchero e una cucchiaiata di miele, finché il liquido assumerà un colore marroncino chiaro.
  • Scuritelo con l’aggiunta del caramello, quindi spegnete e amalgamate al composto la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda.
  • Mescolate per accertarvi che si sciolga perfettamente, lasciate raffreddare finché la crema incomincerà ad addensarsi e, a questo punto, incorporatevi il resto della panna (g 400), montata fermissima.
  • Versate la mousse in una capace zuppiera, cospargetela con una spolveratina di cacao, guarnitela con nocciole tostate e servitela con la salsa di pere a parte.

Cottura.

20′

  • La salsa si prepara facendo cuocere le pere a spicchi con lo zucchero e g 700 di acqua finché diventeranno morbide.
  • Quindi si scolano e si frullano, aggiungendo tanto sciroppo di cottura quanto sarà necessario per ottenere la giusta consistenza.

Quanto nutre una porzione.

470 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

feed rss blog Giallo Zafferano

I miei preferiti su Instagram



Print Friendly, PDF & Email
 
Precedente Speciale Ricette Dolci di Natale: Ingredienti e Consigli per Preparare il Torrone Siciliano. Successivo Speciale Ricette Dolci di Natale: I Piparkakut deliziosi biscotti natalizi finlandesi.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.