Speciale Dolci di Capodanno: Frosting al Mascarpone deliziosa bontà pasticcera.

Per il Cenone di Capodanno i dolci non possono proprio mancare.

Ecco allora tante ricette, dalle torte ai budini, da offrire ai vostri parenti e ai vostri amici per passare insieme un Capodanno dolce e strepitoso.

Tuttavia è sempre difficile accontentare tutti e quando si tratta del dolce per il cenone per Capodanno, ancora di più.

Tra parenti, bambini e ospiti vari diventa un vero dilemma!

Niente panico però, abbiamo la ricetta che fa per te.

Anzi, tante! Che si tratti di un cremoso dolce al cucchiaio, di una torta a …

cupacake_frosting-al-mascarpone

Una deliziosa crema adatta sia come farcia che come decorazione. Oggi abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta perfetta per abbellire i vostri dolci natalizi.

Il frosting al mascarpone, oltre ad essere una realizzazione di facile esecuzione, è anche in grado di arricchire con pochi e semplici ingredienti i dolci pensieri golosi con i quali imbandirete la vostra tavola di Capodanno.

Il risultato sarà una deliziosa bontà, che regalerà a voi e ai vostri cari il senso della festività, permettendovi di dare ampio spazio alla vostra creatività pasticcera e al vostro estro, dal momento che utilizzando questa decorazione vi sarà possibile sbizzarrirvi all’infinito.

La Ricetta Passo per Passo:

Leggi anche:  Panettoncini ripieni di panna una golosa e divertente idea per Natale.

Ingredienti.

per 6 persone.

250 g di mascarpone
180 ml di panna da montare
50 g di zucchero a velo
essenza naturale di vaniglia
colorante alimentare rosso q.b.

 

Preparazione.

15’

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione.
  • Ecco come preparare il frosting al mascarpone.
  • In una terrina mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida.
  • Montate a neve la panna e, insieme all’essenza naturale di vaniglia, incorporatela delicatamente al mascarpone.
  • Dividete la crema in due parti ed in una aggiungete il colorante alimentare rosso fino a raggiungere il colore desiderato.
  • Trasferite i frosting al mascarpone in due sac à poche con bocchette dentellate e decorate i vostri cupcake aggiungendo in ultimo codette dorate.
  • Tenete in frigorifero o al freddo fino al consumo.

Curiosità.

 

Il frosting al mascarpone è uno dei modi per decorare deliziosi cupcakes o altre ottime torte come ad esempio la red velvet, una torta dalla particolare colorazione rosso scuro che ricorda il colore del velluto.

Leggi anche:  Soufflè di cioccolato e marron glacè.

I cupcakes sono dei semplici dolcetti a base di burro, farina, latte, lievito, uova e un pizzico di sale. Il composto si versa in dei pirottini di carta che poi infornerete. Terminata la cottura, i dolcetti vanno fatti raffreddare completamente prima di essere decorati.

Questi sono dolcetti molto versatili: l’impasto, infatti, si può arricchire con pezzetti di frutta fresca (mele, more, lamponi, fragole) oppure utilizzando una farina diversa (di cocco o di mandorle), o ancora per cambiare semplicemente gusto si aggiunge solo un pizzico di cannella o un po’ di caffè.

Per decorare i cupcakes potete usare il frosting al mascarpone proposto nella ricetta che è molto veloce da preparare e che può essere modificato secondo i propri gusti: ad esempio può essere aromatizzato con l’estratto di vaniglia o un cucchiaino di cacao in polvere.

Questi deliziosi dolcetti possono anche essere guarniti con una soffice ganache al cioccolato bianco, invece di usare una morbida crema pasticcera, e sono molto graditi e usati a colazione o per donare un dolce pensiero a San Valentino: in questo caso potete anche prevedere di creare una simpatica confezione regalo. e invece non userete il frosting, non sarà necessario tenere i dolcetti in frigorifero fino all’ultimo momento.

Leggi anche:  Speciale Dolci di Capodanno: Crème brûlée, uno dei dolci al cucchiaio francesi più apprezzati e conosciuti.

 

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

feed rss blog Giallo Zafferano

I miei preferiti su Instagram



Print Friendly, PDF & Email
 
Precedente Speciale Dolci di Capodanno: Crème brûlée, uno dei dolci al cucchiaio francesi più apprezzati e conosciuti. Successivo Speciale Dolci di Capodanno: Banana Caramellata Alla Cinese.

Lascia un commento

*