Crostata farcita con mascarpone e frutti rossi. Mirtilli, more, ribes e fragole sono alleati preziosi per la salute, il benessere e la bellezza. Oltre a contenere minerali e vitamine, in particolare la A e la C, questi piccoli frutti sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, le molecole di “scarto” ritenute le principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.
L’organismo è dotato di naturali meccanismi di difesa contro i radicali liberi, ma un’eccessiva esposizione al sole, l’abuso di farmaci, un’alimentazione povera di frutta e di verdura possono favorirne l’accumulo: ne deriva così uno stress ossidativo che il consumo di frutti rossi può aiutare a contenere.
Della “famiglia” dei frutti rossi i più famosi e coltivati sono: fragole, ciliegie e frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes rosso e ribes nero). I frutti rossi possiedono un contenuto calorico modesto grazie alla presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico quasi assente, una notevole quantità di fibre e la presenza di acidi organici che conferiscono il sapore acidulo e qualità nutrizionali importanti.
- Ingredienti: per 4 persone
Per la pasta:
250 g di farina bianca 00
125 g di zucchero
135 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 limone
sale
Per la farcitura:
1/2 l di latte
120 g di mascarpone
80 ml di panna fresca
200 g di frutti rossi assortiti
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Preparazione: 30’
Cottura: 25’
- Tagliate il burro a pezzetti in modo da farlo ammorbidire leggermente in modo omogeneo.
- Pesate gli ingredienti e disponete 250 g di farina a fontana.
- Versate al centro 125 di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Impastate velocemente con la punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l’impasto il più velocemente possibile.
- Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
- Spolverate il piano di lavoro con la farina e ponetevi al centro la frolla.
- Lavoratela leggermente e tiratela con il mattarello a uno spessore di 1/2 cm.
- Infornate a 180°C per 20-25 minuti circa e lasciate raffreddare.
- Intanto lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato (lasciatene 1/2 cucchiaio per decorare) e alleggerite poi con la panna montata.
- Farcite la base della torta con la crema di mascarpone e ricoprite con i frutti rossi ben lavati e asciugati.
- Spolverate con lo zucchero a velo vanigliato e servite la crostata ben fredda.
- Quanto nutre una porzione: 290 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: