6 In BISCOTTI

PEPERATI PUGLIESI


Tipici biscotti pugliesi al mosto cotto , cioccolato , nocciole al profumo di cannella e chiodi di garofano!

Dei dolci della tradizione di cui non si può fare  a meno !!!

Ingredienti

1 kg di farina 00
300 gr zucchero
2 bustine di lievito per dolci
2 uova
100 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
100  gr di mandorle tritate grossolanamente
1 bicchiere colmo di mosto cotto,
1 cucchiaino di bicarbonato
chiodi di garofano

Preparazione:

Prendete una ciotola e mischiate le polveri (farina, lievito, zucchero, mandorle, cioccolato fondente ridotto a scaglie col coltello, cacao) e poi unite i liquidi. mischiate per un po’ e  riversate il tutto sulla spianatoia dove lavorate per bene, fino ad ottenere un impasto color cioccolato, profumato al cacao e al mosto, umida e appena appiccicaticcia . Tagliate un pezzo per volta e fate dei cordoncini non troppo cicciotti. Tagliate in lunghezze medie, unite a formare una ciambella e schiacciate ma non troppo e disponete tutti taralli su placca foderata con carta forno. .

Mettere a cuocere in forno preriscaldato 170-180°,  per 20 minuti, ricordandovi gli ultimi 8-10 minuti di accendere anche sopra, mi raccomando!

Bisogna farli raffreddare del tutto, affinchè si induriscano fino a raggiungere una consistenza semidura.

  • anna
    28 Ottobre 2016 at 17:58

    Facciamo onore alla nostra bellissima San Severo, anche attraverso queste ricette tradizionali che una volta inondavano le nostre case e le nostre città di inconfondibili profumi.

    • dolciecoccoledimiki
      6 Novembre 2016 at 17:20

      Hai ragione! Oggi queste tradizioni si sono un po perse…

  • Elisa
    14 Ottobre 2016 at 19:11

    Ciao…anche io sono di San Severo, ma vivo a Verona!!! A volte la nostalgia di fa forte e mi do alla cucina…posso chiedere un consiglio? Come rimedio il mosto cotto? Supermercato?

    • dolciecoccoledimiki
      26 Dicembre 2016 at 16:45

      Bhe questa ricetta prevede l’utilizzo di questo ingrediente… io personalmente l ho acquistato nel mio paese in Puglia l’ultima volta che sono andata. Non so se al supermercato ci sia lo stesso mosto che c’è lì. .. prova però!

  • lauretta
    26 Ottobre 2015 at 11:26

    ciaoooo io anche ho i genitori di san severo e x lavoro anni fa si sono trasferiti a sulmona( aq) adoro le cose pugliesi…anzi mi riescono meglio loro che non i piatti di qui….viva la PUGLIA!!! ( anche l’ABRUZZO NON è MALE):):):)

    • dolciecoccoledimiki
      14 Novembre 2015 at 17:54

      Che bello!