Rotolo di pasta frolla all’olio

Ciao a tutti! Per il dolce di oggi ho preso spunto dalla ricetta di Benedetta del blog “Fatto in casa da Benedetta “. È un dolce semplice ma perfetto sia per la colazione che per la merenda dei vostri bimbi e non solo! Il ripieno può variare : potete farcirlo per esempio con la marmellata che preferite , Nutella ,..

Ingredienti!
2 Uova
120g di zucchero
80ml di olio di girasole
8 ml di latte
buccia grattugiata di mezzo limone
1/2 bustina di lievito per dolci
450g di farina
200/300g di Marmellata o Nutella
granella di zucchero per guarnire

Procedimento:

In una ciotola versiamo un uovo intero più un albume mettendo da parte il tuorlo perché ci servirà dopo .

Aggiungiamo lo zucchero, l’olio,il latte, la bustina di lievito, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta.

Continuiamo a lavorare con le mani, fino ad avere un impasto omogeneo. Stendiamo la pasta frolla con il mattarello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro di una forma rettangolare.

Spalmiamo con la marmellata a piacere, oppure con una crema al cioccolato. Arrotolare tutta la sfoglia e poggiarla  sulla teglia.

Con il rosso d’uovo messo da parte all’inizio, spennelliamo tutta la superficie della crostata arrotolata. Infine aggiungiamo la granella di zucchero per decorare.

Inforniamo a 180° per 35-40 minuti .

BISCOTTI, DOLCI , , , , , ,

Informazioni su dolciecoccoledimiki

Mi presento
Sono nata a San Severo, da padre foggiano e sono fiera di esserlo.
Mi sono trasferita a Teramo per ragioni di lavoro.Sono felice di condividere la mia passione per i dolci e non solo!! La cucina è la mia passione sin da piccola quando già pasticciavo tra pentole,cucchiai e farina!!! i dolci della tradizione mi fanno rivivere i profumi delle case di una volta…. oggi mi piace sentire la mia casa che profuma ogni giorno di festa che siano mandorle atterrate, peperati ,cartellate e orecchiette.

Precedente Girelle Successivo Ciambellone al cappuccino