Tigelle

Tigelle o crescentineLe Tigelle o crescentine sono delle focaccine tipiche modenesi che prendo il none da degli speciali disci di terracorra, le tigelle appunto, sulle quli venivano cotte. Si possono cuocere anche in padella ma se avete l’attrezzo speciale, la tigelliera, sarà molto più semplice comodo. Io le faccio spesso a casa quando invito amici in alternativa alla solita pizza. Un bel pò di Tigelle  , tanti affettati, un po’ di formaggio e qualche antipastino di contorno. Vedrete che farete un figurone, sono un ottimo modo per fare due chiacchiere in compagnia attorno a buon cibo e a una bella tavola. La ricetta ORIGINALE prevede l’uso dello strutto e non della panna,io l’ho provata in tutte e due le versioni e mi sono piaciuteentrambe. Voi andate secondo i vostrigusti. A noi questa versione piace molto, le tigelle risultano morbide e allo stesso tempo croccanti.

INGREDIENTI per circa una ventina di Tigelle 

  • 300 g di farina
  • 110-120 ml di liquidi tra latte e panna fresca
  • 10 g di lievito di birra fresco ( in estate anche 8 g )
  • 7 g di sale
  • olio
  • zucchero

Facciamo intiepidire il altte assieme alla panna mettendoli per qualche secondo al microonde.

Mettiamo nella planetaria o nella macchina del pane o semplicemente su una spianatoia tutti gli ingredienti. Mescoliamo quindi la farina con il latte e la panna tiepidi, un cucchiaio di olio, il lievito sbriciolato, il sale e il pizzico di zucchero che aiuterà la lievitazione. Se impastate a mano sciogliete il lievito nei due liquidi tiepidi e poi versatelo sulla farina.Tigelle o crescentine

Impastiamo  per qualche minuto poi prendiamo l’impasto maneggiamolo un po’ con le mani e diamogli la classica forma a palla. Mettiamolo a lievitare per due o tre ore  in una terrina spolverata di farina e coperta con pellicola trasparente.(1) Io di solito lo metto nel forno ovviamente chiuso e con solo la lucina accesa. Non deve stare in mezzo a correnti d’aria o in zone fredde altrimenti non lievita.

Trascorso il tempo  prendiamo la pasta e stendiamola con il mattarello dello spessore di qualche millimetro e formiamo dei cerchi con l’aiuto dei coppapasta. (2) Ovviamente prendete le misure della vostra tigelliera. Lasciamole lievitare per altri 20 minuti coperte con un panno.  Nel frattempo scaldiamo bene la padella per le tigelle. Io consiglio di metterla sul fuoco almeno 15 minuti prima e di girarla un pò di volte in modo che si scaldi da tutte e due le parti in modo uniforme. Secondo il mio parere più è calda e meglio si cuociono le tigelle.

Prelieviamole a una a una schiacciandole leggermente  e cuociamole girandole ogni tanto finchè non acquistano un bel colore ambrato. (3)

Io le servo con affettati misti, slame, pancetta, coppa e con gongorzola e stracchino. Spesso, una volta cotte, le apro a metà e le farcisco con un po’ di prosciutto crudo e della mozzarella tagliata a fettine e le rimetto per qualche istante nella tigelliera.

Un’altra farcitura è fatta con lardo tritato finemente con rosmarino ed evntualmente una puntina di aglio. Diventa una crema che nella tigella bella calda si sciolte ed è goduriosa.Tigelle o crescentine

 

Tigelle o crescentineProvatele e se avete qualche suggerimento…io sono quà!

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

con questa ricetta partecipo al contest LA RICETTA TANTO CARUCCIA

giveaway piccola

 

8 Risposte a “Tigelle”

  1. ciao.ho visto il tuo commneto di f.b. volevo anche aggiungere che se le hai prese da GZ i nomi sono errati!Le crescentine sono fritte e le tue sono le TIGELLE!! Saluti e magari ci vediamo a Milano il 19 Maggio…se vieni! Saluti cari laura

    1. Ciao no non le ho prese da giallo zafferano le ho fatte io….x il nome ero indecisa xche so che le crescentinevsono fritte ma avevo visto che in tanti le chiamavano lo stesso così. Diciamo che siamo tutti da correggere….in effetti queste son tigelle ! Grazie Laura

  2. No ma che buone le Tigelle… le mangio spesso!! carino il tuo blogggg complimenti 😉
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi 😉 baci

  3. posso preparare la pasta la sera prima? e come conservarla? in frigo, in freezer, gia a forma di crescentina o a palla??
    Grazie

    1. Ciao puoi tranquillamente preparare la pasta la sera prima e poi la metti in frigo in una ciotola coperta a lievitare molto lentamente. Il giorno dopo la tiri fuori dal frigo almeno un’ora prima e quando è a temperatura ambiente fai le crescentine e se vuoi le lasci lievitare ancora un pochino.
      Spero di averti aiutata ciao ciao grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.