Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano

Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano, un’idea davvero carina e stuzzicante per utilizzare un po’ di riso avanzato e del formaggio rimasto nel frigo. Sono semplicissimi da fare e potete riempirli con tutto cio’ che vi piace o vi avanza. Io per renderli più chiccosi li ho accompagnati con una salsa allo zafferano ma potete non farla, sono buoni anche semplici.Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano

Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano

Ingredienti

Per gli sformatini

  • 150 g di riso
  • 120 g di taleggio o altro formaggio
  • 40 g di parmigiano o formaggio Gran Moravia
  • 2 uova
  • latte
  • 40 g di burro
  • timo

Per la SALSA ALLO ZAFFERANO

  • 10 g di farina
  • 40  g di burro
  • 1 bustina di zafferano
  • sale
  • 1 tazzina di brodo

PADELLA CON RIVESTIMENTO IN CERAMICA DOMO SPA, perfetta per questi tortini.

Per prima cosa mettiamo a bollire il riso o usate quello avanzato. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il taleggio tagliato a pezzettini assieme a qualche cucchiaio di latte e teniamolo poi in caldo.

Trasferiamo il riso cotto e intiepidito in una terrina, uniamo 30 g di burro fuso, le uova, il parmigiano, del timo  e del pepe  e mescoliamo.

Spennelliamo col burro rimasto  e fuso delle formine o delle cocottine tonde e basse . Distribuiamoci il riso e cerchiamo di coprire sia il fondo che i lati formando un incavo.

Inseriamoci un po’ di taleggio intiepidito e copriamo con altro riso e compattiamo bene.

Lasciamo che i tortini si compattino bene lasciandoli raffreddare per qualche minuto anche in frigo , poi con delicatezza magari aiutandoci con un coltellino sformiamoli e cuociamoli in padella con un filo di olio. Facciamoli dorare da ogni lato con l’aiuto di una paletta ampia e poi trasferiamoli su carta assorbente. Non dovrebbero rompersi mentre li capovolgiamo ma se succedesse ricompattiamoli con le mani.Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano

Facciamo la SALSA ALLO ZAFFERANO. Sciogliamo in un pentolino 40 g di burro , uniamo lo zafferano che abbiamo sciolto in una tazzina di brodo bollente. Prepariamolo mettendo una tazzina con l’acqua  nel microonde e quando bolle uniamoci  un terzo di dado e facciamolo sciogliere bene e poi mettiamo lo zafferano. Versiamo nel pentolino anche 10 g di farina e un pizzico di sale. Mescoliamo bene con la frusta e mentre giriamo uniamo ancora un po’ di acqua, un’altra tazzina calda. Lasciamo che sobbolla per qualche minuto e continuiamo a mescolare poi spengiamo.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

  Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Sformatini di riso al taleggio con salsa allo zafferano”

    1. Grazie mille Erica, in effetti è uno dei tanti modi in cui utilizzo il riso avanzato o che , a dire il vero, faccio avanzare…perchè mi piace poi fare gli arancini o appunto tortini di questo genere….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.