Rotolo al cioccolato e nutella

rotolo alla nutella

Rotolo al cioccolato e nutella  che dolce migliore potevo fare per festeggiare il compleanno di mio papà? Ieri è stato il compleanno del mio daddy e ho pensato ad un dolce nuovo che avrebbe potuto farlo felice, così mi è venuta in mente questa ricetta che più di una volta ho trovato su internet e ho deciso di provarla. E’ piaciuta a tutti, soprattutto al festeggiato.

Più che altro questo dolce mi  ha fatto fare tuffo nel passato. Ho ripensato a quando io e mia sorella eravamo piccole e di pomeriggio, mentre guardavamo i nostri cartoni animati preferiti, ci gustavamo le famose GIRELLE Motta. Ricordate Candy Candy, Georgie, Lamù, Creamy, Lady oscar, Mazinga Z, Chobin,Trider G7 ?….beh potrei stare qua ore a parlare dei miei amati Arthur, Abel e Terence ma poi mi scenderebbe la lacrimuccia quindi torniamo alle girelle. Io le adoravo, ricordo ancora adesso che iniziavo a mangiarle dalla base tutta ricoperta di cioccolata, mi sporcavo tutta e puntualmente arrivava la mamma che ci urlava di non pulirci le mani sui divani o sulle tute….ah quanti ricordi che mi fa venire in mente questo rotolo al cioccolato e nutella. Comunque se anche voi volete rituffarvi nei nostalgici anni 80 ecco tutta per voi la ricetta che ho preso da questo blog CakeTherapy.

INGREDIENTI:

  • 150 g di farina
  • 5 tuorli e 5 albumi
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • 30 g di cacao amaro
  • 220 g di zucchero
  • 3+1  cucchiai di acqua calda
  • nutella, panna,philadelphia

Prendiamo due ciotole, in una montiamo bene gli ALBUMI, nell’altra montiamo i TUORLI con lo ZUCCHERO e i 3 cucchiai di ACQUA calda.  Montiamo bene tutte e due le masse, quella di tuorli anche per 5 minuti.Collage1

Setacciamo la FARINA assieme al LIEVITO ed uniamola al composto di tuorli aiutandoci con una spatola e facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare tutto(1)

Aggiungiamo ora anche gli ALBUMI, lasciandone un cucchiaio da parte.

Ora che tutto è ben amalgamato dividiamo il composto in due parti. Una la lasciamo bianca mentre nell’altra aggiungiamo il CACAO, il cucchiaio di ACQUA ed il cucchiaio di ALBUMI e mescoliamo bene. (2)

Passiamo alla cottura, un po’ particolare. Versiamo il composto al CACAO in una teglia di circa 30×37 cm o in quelle di alluminio rettangolari da 12 persone foderata con carta forno bagnata e strizzata.

rotoloalcioccolato (5)Inforniamo a 180 ° per 8 minuti, tiriamo fuori e versiamoci sopra il composto bianco e cerchiamo di livellarlo bene. Inforniamo per altri 10-12 minuti. Non facciamolo cuocere troppo.

Ora tiriamo fuori la torta e rovesciamola su un tagliere grande o su una teglia e togliamo la carta forno. Collage2(3)

Adagiamoci sopra un canovaccio pulito ed inumidito e “ribaltiamo” di nuovo la torta aiutandoci con la teglia di sotto, in modo che la parte del rotolo SCURA sia DI SOTTO, a contatto con il canovaccio appena bagnato. Questo servirà a mantenere il rotolo bello morbido. Arrotoliamo ora la torta dal lato più corto assieme allo strofinaccio e chiudiamo bene lasciandolo raffreddare leggermente. (4)

Srotoliamo e farciamo DALLA  PARTE BIANCA con la crema che più ci piace. Io ho fatto sciogliere a bagnomaria la nutella con un po’ di panna e due cucchiai di Philadelphia ma voi potete usare solo la Nutella o altri tipi di creme. Sta benissimo anche con una ganache alla nocicola. Ri-arrotoliamo, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per un’oretta. rotoloalcioccolato (14)

rotolo alla nutellaPossiamo guastarlo così oppure tagliare delle fettine e intingerle nel cioccolato fuso. E’ buonissimo, provatelo e servitelo ai vostri cari per un compleanno o per una festa…farete un figurone!

rotolo alla nutella

 

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

 

 

 

 

 

 

10 Risposte a “Rotolo al cioccolato e nutella”

  1. GUARDA appena l ho visto mi è venuto in mente anni fa quando in casa davanti alla tv guardando SAMPEI mangiavo un dolce simile a questo che mia mamma mi faceva per merenda . complimenti e grazie per il bel ricordo.

    1. Sono troppo felice quando mi dite che vi piacciono le mie ricette, spero anche che una volta provate vi continueranno a piacere….grazie mille bacio ciao cara

  2. Ma qui non siamo alle “girelle”, qui siamo in alta pasticceria…..da provare a rifare, certo.
    Bravissima e Abbraccio.

    1. Ciao Marika, troppo carina e troppo gentile….grazie mille dei complimenti, se lo provi sappimi dire…e come sempre ..un abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.