Pizza muffin 4 stagioni

pizza muffin 4 stagioniMi piace tantissimo fare i muffin, di solito li preparo dolci ripieni di uvetta o cioccolato ma oggi ho voluto provare questi Pizza muffin 4 stagioni rivisitando un pò una ricetta della Parodi. Sono molto buoni e sfiziosi, sono l’ideale come finger food in un aperitivo o come antipasto da servire appena tiepido. Potete prepararli da portare a scuola per i vostri figli o farne di tanti gusti e proporli ad una festa i compleanno. Io oggi ho deciso di farli di due tipi, uno piu semplice ed uno con l’aggiunta di salame e carciofini sott’olio che richiama un pochino la pizza 4 stagioni e devo dire che tra i due è sicuramente il migliore. Preparate anche voi i Pizza muffin 4 stagioni

INGREDIENTI PER 9 MUFFIN

  • 120 g di farina
  • mezza bustina di lievito istantanio per torte salate e pizze
  • 15 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di semi di arachide
  • 100 ml di latte
  • 2 o 3 fette di prosciutto cotto
  • salame ,capperi, olive verdi,pomodorini,origano sale
  • 1 mozzarella

Per prima cosa tagliamo a fettine la mozzarella e lasciamola asciugare su carta assorbente.Tagliamo i pomodorini in 4 e lascialmoli scolare dall’acqua di vegetazione strizzandoli un pochino.

pizza muffin 4 stagioni 002

In una terrina mettiamo la farina, il lievito, il sale, il parmigiano e l’uovo. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo il latte e l’olio di semi. Uniamo la mozzarella a dadini,il prosciutto cotto a listarelle l’origano, i capperi e le olive tagliate a rondelle.Prendiamo ora metà impasto e trasferiamolo in un’altra terrina e uniamoci il salame leggermente tritato ed il carciofino tagliato a pezzettini.

pizza muffin 4 stagioni

 

Distribuiamo i due composti negli stampi da muffin rivestiti con i pirottini cercando di usare colori diversi di pirottino a seconda del gusto del muffin. Io ho usato quelli rossi per quelli al salame ed azzuri per quelli al prosciutto. Se guardate bene la foto noterete una cosa…sbaglio o c’è un pirottino intruso? hihihihihihihihihipizza muffin 4 stagioni

Una volta riempiti tutti li inforniamo per 20-25 minuti a 180 gradi e li serviamo appena tiepidi.

Potete anche aggiungere all’impasto del provolone o un altro tipo di formaggio saporito.

pizza muffin 4 stagioni

Pizza muffin 4 stagioni

Con questa ricetta partecipo al contest Muffinidea

image

 

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Pizza muffin 4 stagioni”

  1. Purtroppo ho visto ora che è stato pubblicato a febbraio mentre le ricette valide sono dal 4 marzo.. Scusa ma devo dirti di no, se vuoi ripubblicarlo andrà bene!
    :*

    1. Ok Claudia non ci avevo fatto caso parteciperò con un’altra ricetta allora, scusami nn avevo visto bene !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.