Pan brioches salato impasto base

Il Pan brioches salato impasto base è una preparazione di base con la quale preparare tante ricette deliziose . E’ un soffice pane leggermente briosciato con il quale possiamo fare delle torte, delle singole brioches oppure, come in questo caso, una deliziosa treccia farcita con salumi e formaggi. E’ davvero deliziosa dovete assolutamente provarla. La ricetta è delle mitiche sorelle Simili, un nome, una garanzia.Pan brioches salato impasto base

Pan brioches salato impasto base

Lievitino

  • 90 g di acqua
  • 30 g di lievito fresco oppure 8,5 g di lievito secco
  • 150 g di farina Manitoba

Secondo impasto

  • 350 g di farina Manitoba
  • 100 g di burro morbido
  • 50 g di acqua
  • 30 g di zucchero
  • 2 uova
  • 10 g di sale
  1. Prepariamo il primo impasto mettendo in una terrina o nell’impastatrice la farina assieme al lievito e mentre impastiamo aggiungiamo a filo l’acqua. Impastiamo per circa 5 minuti in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciamo lievitare la palla coperta con pellicola all’interno del forno spento e chiuso per circa 45-50 minuti.Collage2
  2. Trascorsa la prima lievitazione uniamo al lievitino gli altri ingredienti:  la restante farina, lo zucchero, le uova, il sale, il burro morbido e amalgamiamo unendo a filo l’acqua. Formiamo dunque un’altra palla bella liscia e lasciamo lievitare per almeno 1 ora sempre coperta  e al riparo.
  3. Ora il nostro impasto è pronto e possiamo utilizzarlo come più ci piace, farcendolo, facendo la treccia, il classico danubio o una semplicissima torta. Date sfogo alla fantasia.
  4. Volete sapere come utilizzarlo? Perché non preparate la TRECCIA SALATA FARCITA con salumi e formaggi?
  5. Pan brioches salato impasto base

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

2 Risposte a “Pan brioches salato impasto base”

    1. Ciao, questo è l’impasto base con cui tu puoi fare diverse preparazioni. Io per esempio ho fatto la treccia farcita ed i tempi di cottura sono di circa 30 minuti a 180 gradi…prova a vedere la ricetta e dimmi se ti piace….grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.