Millefoglie alla nocciola

Quando mi sono sposata nel lontano Luglio 2003 la prima cosa che ho scelto, dopo il vestito da sposa, è stata la torta nuziale e visto che sono golosa delle nocciole non potevo non ordinare la Millefoglie alla nocciola . Sembra una torta difficile da fare ma vi assicuro che è semplicissima, la cosa più importante è fare una buona crema pasticcera e comprare una pasta di nocciole di buona qualità. Io questa volta ho voluto fare delle monoporzioni a forma di cuore ma voi potete anche fare una torta intera, tonda o quadrata.Millefoglie alla nocciola

Millefoglie alla nocciola

INGREDIENTI

  • pasta sfoglia
  • zucchero a velo
  • crema pasticcera
  • pasta di nocciole
  • panna da montare

Per prima cosa accendiamo il forno a 190 gradi. Prendiamo la pasta sfoglia e la appiattiamo un pochino con il mattarello. Con l’ausilio degli stampini a forma di cuore facciamo tante formine e mettiamole sulla placca del forno coperta di carta antiaderente.

Bucherelliamole bene con una forchetta e spolveriamole con lo zucchero a velo. Inforniamo per 10-15 minuti stando attenti che non si scuriscano troppo.Millefoglie alla nocciola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo che si freddano prepariamo la crema pasticcera .La ricetta la trovate QUA. Io per ciò che mi serviva ho usato la dose di 250 ml , metà della versione TANTA CREMA PASTICCERA.

Millefoglie alla nocciola

Aggiungiamo alla crema due o tre cucchiaini di pasta di nocciole e mescoliamo bene. A questa crema possiamo anche aggiungere un pò di panna montata  ed ottenere un composto ancora piu soffice.

Mettiamo la crema in un sac a poche e decoriamo i cuori. Basta aprire a metà i cuori che in cottura si sono alzati un pò troppo e lasciare così quelli rimasti piatti. Ho preso un cuore, c’ho distribiuto sopra la crema, ho coperto con la base di un altro cuore, farcito ancora con crema e coperto col l’ultima sfoglia. Potete fare quanti strati volete.Millefoglie alla nocciola

Se volete potete rendere ancora più carini questi dolcetti e potete fare la stessa cosa anche per la torta intera. Montate un po’ di panna e spatolatela sui bordi. Usandola come colla “appiccicateci”  delle nocciole tritate oppure gli avanzi di pasta sfoglia cotta e sbriciolati.

Servite con un topping alla nocciola e gustatevi queste ottime paste della domenica.

Millefoglie alla nocciola

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

  Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

4 thoughts on “Millefoglie alla nocciola

  1. complimenti devono essere buonissimi questi dolcetti ,anzi ti dirò domenica li farò a mio figlio,spero riescano bene come a te complimenti.

    • Brava ,falli e poi sappimi dire come ti sono venuti e soprattutto se piacciono a tuo figlio…spero tanto di si…un salutone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.