Fiori di frolla con crema al limoncello

I Fiori di frolla con crema al limoncello sono un dolce davvero squisito che riunisce in una sola ricetta due preparazioni di cui io vado letteralmente matta. Sono delle crostatine di pasta frolla a forma di fiore riempite con la crema che più vi piace. Io ho scelto la crema pasticcera al limoncello e trovo che si abbini davvero alla perfezione. Buonissimi e molto d’effetto.Fiori di frolla con crema al limoncelloFiori di frolla con crema al limoncello

Fiori di frolla con crema al limoncello

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro
  • 2 tuorli
  • sale
  • vaniglia

Ingredienti per la CREMA PASTICCERA al limoncello

  • 175 ml di latte intero
  • 75 ml di panna   oppure se non volete usare la panna usate 250 ml di latte
  • 75 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 2 tuorli e mezzo
  • estratto di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di LIMONCELLO la mia ricetta la trovate quà

Ho utilizzato il coppa pasta più grande a forma di fiore della PAVONIDEA.

  1. Per la FROLLA mettiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e cioè la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia o vanillina, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro a pezzettini E FREDDO DA FRIGO.Azioniamo la macchina e vediamo che dapprima si formerà un composto granuloso, continuiamo a mixare vediamo che si formerà una palla.
  2. Prendiamola e amalgamiamola bene con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattiamola  e chiudiamola nella pellicola , mettiamola in frigo per almeno un’oretta.Sono delle crostatine di pasta frolla a forma di fiore riempite con la crema che più vi piace. Io ho scelto la crema pasticcera al limoncello
  3. Nel frattempo prepariamo la CREMA al LIMONCELLO. Mettiamo in un pentolino il latte con la panna assieme ad un cucchiaino di essenza di vaniglia o bacche di vaniglia.
  4. A parte frulliamo molto bene le uova con lo zucchero e una volta che il composto è bianco e spumoso aggiungiamo l’amido setacciato. Amalgamiamo bene.
  5. Portiamo il latte quasi ad ebollizione e quando vediamo che dai lati si formano delle bollicine versiamo le uova montate. Alziamo la fiamma, aspettiamo qualche secondo che il composto inizi a bollire e giriamo con una frusta.
  6. Tempo 10 secondi la crema si sarà addensata e  pronta. Guardate quà il VIDEO e la preparazione della crema .
  7. Facciamo intiepidire ed uniamo i cucchiaini di limoncello e giriamo. Se volete una crema più alcolica unite qualche cucchiaio in più.
  8. Una volta che la frolla ha riposato tiriamola fuori dal frigo e con l’aiuto di un po’ di farina stendiamola non troppo sottile. Tagliamo tanti fiori con l’aiuto di un coppa pasta a 6 petali.
  9. Disponiamo ogni fiore all’interno degli incavi di uno stampo da muffin leggermente unto di burro. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Appena i petali si scurisco toglieteli.
  10. Assembliamo il dolce. Facciamo raffreddare i fiori e con l’aiuto di un sac a poche versiamoci al centro la crema al limoncello. Deliziosi.Fiori di frolla con crema al limoncello

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

9 Risposte a “Fiori di frolla con crema al limoncello”

    1. Ciao Mariliva…..sono felice che ti piacciano ,provali e sentirai che bontà……ti auguro una buona pasqua

    1. Ciao Federica , io ho messo tre-quattro cucchiai di limoncello, ma non cucchiai pieni. Se vuoi una crema più profumata metti e di più, se la vuoi meno “limonosa” metti e uno in meno… ciao grazie mille

    1. E’ una ricetta davvero davvero semplice ma molto golosa e con una presentazione molto accattivante…se li fai poi fammi sapere se ti sono piaciuti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.