Crepes al salmone.

Crepes al salmone. C’è un ristorante a Portovenere dove ero solita andare a cenare con i miei genitori quando ero piccola. Ci abbiamo sempre mangiato benessimo e lo ricordo non solo per i piatti di pesce sempre fresco e vario, ma per gli antipasti di cui vado matta. Ce n’è uno in particolare che mi fa letteralmente impazzire; sono le Crepes al salmone. Niente di così elaborato ma per me sono semplicemente divine. E così, per quello che posso, ho cercato di imitare il loro gusto squisito, provatele e poi ditemi se non vale la pena cucinarle.

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:

  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale e noce moscata

INGREDIENTI PER LE CREPES a me ne sono venute una decina

  • 2 uova
  • 100 g di farina
  • 200-220 ml di latte
  • 30 g di burro fuso
  • sale

e ovviamente salmone, circa 2 etti.

Innanzi tutto facciamo le crepes mescolando tutti gli ingredienti, sbattiamo le uova,  aggiungiamo il burro, il sale e infine il latte. Uniamo poco alla volta la farina cercando di evitare la formazione dei grumi. Lasciamo riposare per un’oretta ma va bene anche mezz’ora.

Quando la pastella è pronta ungiamo una padella antiaderente, meglio in ceramica, con una piccola noce di burro e iniziamo a versarla con l’aiuto di un mestolino. Facciamo roteare la padella in modo che il liquido si distribuisca bene e facciamo rapprendere qualche secondo. Appena vediamo che i bordi iniziano a colorirsi, giriamola con una spatola, attendiamo qualche altro secondo e togliamole dal fuoco. Io le impilo su un piatto mettendo tra una e l’altra dei fogli di alluminio. Proseguiamo così fino ad esaurimento della pastella.

crepes-al-salmone (2)

Nel frattempo prepariamo la besciamella. Mentre lasciamo che il latte ( addizionato di sale e noce moscata ) si scaldi in pentolino oppure nel microonde, prepariamo il” roux”. Facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina setacciata, lasciamolo colorire qualche secondo sempre mescolando, poi aggiungiamo il latte e continuiamo a girare con una frusta. Facciamo addensare qualche minuto e la besciamella è pronta.

Passiamo ora al completamento del piatto. Prendiamo una crepe, mettiamo una cucchiaiata di besciamella solo su una metà e qualche pezzetto di salmone. crepes-al-salmone (3)

Chiudiamo a metà e poi ancora a metà e adagiamola su una pirofila imburrata. Facciamo la stessa cosa con le altre crepes sovrapponendole leggermente. Per fare in modo che siano più cremose e non si secchino in cottura, cospargiamole con una cucchiaiata di besciamella e se volete anche un pò di parmigiano; io ho preferito non metterlo e gustarmi il sapore del pesce. Inforniamo a 180 per 15-20 minuti circa. DELIZIOSE !!!

E come secondo potete accompagnare queste crepes con delle CROCCHETTE DI PATATE E MERLUZZO

IMG_9767

  Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

13 Risposte a “Crepes al salmone.”

    1. Le crepes al salmone sono una ricetta tipica dei miei menu. Vi consoglio di provarle aggiungendo alla besciamella della fontina . Rendono il piatto più gustoso.

  1. Ciao, la ricetta va benissimo, grazie ^_^
    Dovresti inserire il banner del concorso anche nella homepage, io intanto ti metto tra i partecipanti.
    Ciao e buona giornata
    Lina

  2. Sembrano deliziose. E se le preparassi in anticipo per infornarle il giorno dopo??? Si potrebbe fare?
    Grazie e
    BUON 2014

    1. Ciao Donatella, certo che si possono fare ,magari non una settimana prima ma il giorno prima si. Le metti già nella pirofila imburrata e poi le copri con la pellicola in modo che non entri aria. Io a volta le faccio la mattina e le inforno la sera e sono buonissime. Magari abbonda un po’ di più con la besciamella che stando in frigo si asciuga. Spero di esserti stata utile grazie mille e buon anno nuovo 🙂

  3. LE ho fatte ieri sera e mi sono piaciute tantissimo! Non avevo mai fatto le crepes, quindi mi mancava un po’ di manualità 🙂 o erano troppo spesse o troppo sottili, quindi alla fine me ne sono venute solo 8..e ho avanzato parecchia besciamella! Comunque bellissimo sito!!!

    1. Grazie mille Eleonora, sono felicissima ti siano piaciute, io le ho fatte giusto giusto domenica. Grazie mille davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.