Coniglio alla cacciatora

Coniglio alla cacciatora Il Coniglio alla cacciatora è uno di quei piatti che non solo mi piace tantissimo ma mi fa pensare alla mia nonna Giò e all’epoca in cui vivevamo assieme a lei. Me lo preparava spessissimo quando ero piccola perchè sapeva che mi piaceva fare la scarpetta con tutta la manina dentro la pentola. E pensare che allora mangiavo quasi esclusivamente le olive nere ed i pezzettini di coniglio che lei mi preparava tutti belli puliti dalle ossicina. Ora invece che “sono grande” mi mangio tutto, sughetto, olive e a momenti pure l’osso !!!!

Gustate anche voi questo ottimo e semplicissimo Coniglio alla cacciatora .

INGREDIENTI

  • Coniglio in pezzi
  • sedano,carota e cipolla
  • aglio
  • vino bianco
  • olive nere cotte al forno
  • mezzo dado
  • rosmarino e salvia

Per prima cosa mettiamo i pezzi di conoglio in una terrina con acqua e aceto per circa 20 minuti. Potete usare qualsiasi pezzo del coniglio, una volta trovavo i filetti che  preferivo perchè senza le ossicine che odio, poi non trovandole più mi sono dovuta accontentare delle coscette. Voi usate quello che preferite.

Prendete il coniglio, sciacquatelo e asciugatelo bene.

In una padella mettete olio, un aglio intero , qualche foglia di salvia e rosmarino sminuzzati e  il sedano, la carota e la cipolla tritati. Facciamo soffriggere un minutino e poi aggiungiamo la carne. Lasciamo che si rosoli bene da ogni parte e poi sfumiamo con  meno di mezzo bicchiere di vino bianco.coniglio alla cacciatora

Facciamo evaporare e versiamo un pò d’acqua, mezzo dado e olive nere (di quelle cotte al forno ) a volontà. Lasciamo cuocere per 30-40 minuti a seconda del pezzo di carne che abbiamo usato.

Questo Coniglio alla cacciatora è una preparazione tipica della Liguria e spesso si può aggiungere anche un po’ di concentrato di pomodoro. Lo si mette in padella assieme all’acqua e lo si fa sciogliere bene. Non esagerate con il pomodoro, il coniglio è già buono così….in bianco.

Io lo servo o con della semplice polenta, o con del purè di patate oppure con le PATATE ALLA PAPRIKA DOLCE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

Precedente Mesciua ricetta tipica ligure Successivo Whoopie Pies tortine al cioccolato farcite

11 commenti su “Coniglio alla cacciatora

    • dolcidiziachicca il said:

      Grazie mille Pasquale…questa è la ricetta della mia nonna che mi accompagna da tutta la vita….sono felicissima che ti sia piaciuta… grazie ancora

  1. anna il said:

    ciao. Con questa ricetta oggi cucinero’ il primo coniglio della mia vita! ! I miei figlio non vogliono le verdurine nel condimento, spero venga buono lo stesso. Grazie!

    • dolcidiziachicca il said:

      Ciao Anna io adoro il pollo alla cacciatora e se segui la mia ricetta vedrai che piacerà a tutti, è semplicissima e molto gustosa- Spero davvero che vi piaccia!

  2. Chiara il said:

    La carne di coniglio e’ la più’ consigliata per i bambini e l’unione con gli odori la arricchisce di ottimi sapori, ecco perché a mio avviso questa ricetta riscuote sempre un grande successo.

    • dolcidiziachicca il said:

      Grazie mille….questa ricetta mi è nel cuore non solo perchè deliziosa ma anche perché ma lo faceva sempre la mia mia nonna!

Lascia un commento

*