Cipolle ripiene di tonno

 Le Cipolle ripiene di tonno sono nate da quando sono andata in pizzeria e ho mangiato la pizza tonne e cipolle. Mi è piaciuta tantissimo,  così ho deciso di provare questo abbinamento in versione antipasto o secondo piatto.La ricetta è semplice e veloce e non richiede ingredienti particolari….chi non ha in casa due cipolle e una scatoletta di tonno?

 Cipolle ripiene al tonno

INGREDIENTI:

  • 2 cipolle bianche
  • 1 scatoletta di tonno grossa o due piccole
  • 50 g di mollica di pane
  • 50 g di parmigiano grattuggiato
  • latte, pangrattato

Puliamo le cipolle e lessiamo in abbondante acqua salata. Scoliamole e dividiamole a metà, cercando di ricavare tante scodelline. Se alla base ci sono dei buchetti “tappezziamo” usando un pezzetto di cipolla. Teniamo da parte le scodelline piu piccole e tritiamole finemente.IMG_9586

Nel frattempo bagniamo la mollica con un po’ di latte, quando è morbida strizziamola e raccogliamola in una ciotola. Aggiungiamo la polpa tritata delle cipolle, il tonno scolato e sminuzzato, il parmigiano grattuggiato e se serve del pangrattato. Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.IMG_9587

Distribuiamo il composto nelle cipolle svuotate, spolveriamolo col pangrattato e distribuiamolo in una teglia. Irroriamole con un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Servite tiepide accompagnate da un’insalatina.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Cipolle ripiene di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.