Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

Oggi che dolcetto facciamo? Un Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura. Anche questa volta ho partecipato ad un evento creato dai miei amici blogger di Giallo Zafferano. Come al solito si deve seguire una ricetta comune e prepararla tutti assieme magari personalizzandola a seconda dei propri gusti. Oggi l’evento prevedeva una torta fredda o Cheesecake e la ricetta la trovate nel blog di Giovanni  “Peccato di gola“. E’ stato lui, assieme alla sempre gentile  Nunzia, che ci ha dato tutte le istruzioni. Io ho usato il Philadelphia se voi preferite sostituirla con lo yogurt, in fondo alla ricetta ci sono tutte le dosi.Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la base

  • 300gr biscotti secchi al cioccolato pan di stelle
  • 175gr di burro

Ripieno

  • 250gr di formaggio morbido tipo philadelphia
  •  300ml di panna da montare
  • 12gr di colla di pesce
  • 2-3 cucchiai di zucchero a velo per la panna Eridania
  • due cucchiai di zucchero semolato Eridania per il Philadelphia (facoltativo ma consigliato se volete una cheesecake dolce)

Iniziamo mettendo a sciogliere il burro a bagno maria o al microonde. Nel frattempo tritiamo i biscotti al cioccolato e riuniamoli assieme al burro fuso in una ciotola. Amalgamiamo bene i due composti.Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

Prepariamo la tortiera ,che dovrà essere preferibilmente con i bordi apribili.Io ho usato un cerchio che si adatta alle diverse circonferenze e l’ho messo in modo che abbia 24 cm di diametro. Ho messo alla base la pellicola trasparente e, dopo averlo posizionato su una base di cartone ci ho versato il composto di burro e biscotti. Ho livellato bene e premuto con un cucchiaio.Ho inserito lungo tutto il bordo dei fogli di acetato che mi aiuteranno a sformare la torta.

Se avete una tortiera a cerniera rivestitela con carta forno ungendo leggermente i bordi con del burro in modo che resti bella aderente.La cosa migliore sarebbe rivestire il fondo con un cerchio di carta forno leggermente più grosso in modo che ricopra un po’ i bordi. Per le pareti tagliate delle strisce di carta forno e mettetele ai bordi unti di burro e fatele aderire bene. Con questo sistema avrete una cheesecake molto più pulita e precisa lungo i bordi esterni.

Mettiamo in frigo per almeno mezz’oretta e prepariamo il ripieno. Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

In una terrina lavoriamo bene il Philadelphia per renderlo cremoso; se preferite un dolce appena più goloso vi consiglio di sbattere il formaggio con due cucchiai di zucchero semolato. Senza zucchero, come prevede la ricetta originale, la torta rimane molto neutra, io preferisco i dolci  “dolci”, voi assaggiatela e andate secondo i vostri gusti.

A parte montate la panna assieme allo zucchero a velo tranne qualche cucchiaio che dobbiamo fare scaldare sul fuoco.

Una volta calda ci uniamo la colla di pesce ben strizzata e quando è leggermente tiepida la uniamo al Philadelphia morbido e cremoso.

Aggiungiamo anche la panna montata e mescoliamo bene dal basso verso l’alto per non smontare la massa.Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura

Tiriamo fuori dal frigo la base della torta e versiamoci il ripieno. Livelliamo con una spatola e riponiamo in frigo, coperta con pellicola, per almeno tre ore. Potete farla alla mattina per la sera e direi che è perfetto.

Una volta che è pronta potete procedere con la decorazione. Io l’ho ricoperta con delle scaglie di cioccolato per riprendere la base ma voi potete coprirla con del cioccolato fuso o grattugiato. Oppure con delle fragole. Sbizzarritevi a vostro piacimento.

Se non volete usare il philadelphia potete sostituirlo con lo yogurt, ecco le dosi:

  • 375 gr yogurt di frutta  (a piacere) intero oppure neutro oppure alla vaniglia
  • 200 ml di panna da montare

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!Cheesecake al cioccolato goloso senza cotturaCheesecake al cioccolato goloso senza cotturaCheesecake al cioccolato goloso senza cottura

 

9 Risposte a “Cheesecake al cioccolato goloso senza cottura”

  1. eh sì! i cheesecake sono buonissimi! venite a trovarci a crisiracakesitalia.wordpress.com per alcune ricette americane di cheesecake favolosi e molto molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.