Charlotte di pandoro al tiramisù senza uova

Se volete stupire i vostri ospiti durante le feste provate la mia Charlotte di pandoro al tiramisù senza uova, un dolce facilissimo ma davvero scenografico. E’ anche un modo alternativo per presentare il pandoro in maniera diversa e fare una gran bella figura.

Charlotte di pandoro al tiramisù senza uova

  • 1 pandoro
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 80 g di latte condensato
  • 2 tazze di caffe zuccherato
  • cacao amaro
  • gocce di cioccolato per la guarnizione
  1. Per prima cosa tagliamo la base al pandoro e scartiamola. Tagliamo ora tre fette alte circa 2 cm l’una.
  2. Prendiamo un piatto pari rotondo e adagiamoci sopra un cerchio apribile di 22 cm e disponiamo sulla base la fetta piu grossa di pandoro.
  3. Le altre due tagliamole in 4 fette facendo due tagli a croce. Adagiamo ogni spicchio sul bordo della tortiera in modo da incastrarle tra gli spazi e da formare un cordolo.
  4. Prepariamo il caffè, zuccheriamolo e lasciamolo intiepidire; con un pennellino od un cucchiaio bagniamo sia la base del pandoro che i bordi.
  5. Ora prepariamo la CREMA simil tiramisù montando bene la panna fredda mentre in un’altra terrina amalgamiamo il mascarpone con il latte condensato aiutandoci con una frusta. A questo punto uniamo anche la panna e mescoliamo con una spatola senza fare smontare il composto.
  6. Versiamo la nostra crema sulla tortiera coperta di pandoro e livelliamo bene. Decorate con cacao amaro. Io ho voluto presentare la mia Charlotte di pandoro al tiramisù senza uova usando una forma di cartone fatta da me con un cartoncino e poi spolverizzando col cacao ma voi potete decorare a vostro piacimento. Ho aggiunto con qualche goccia di cioccolato e ho fatto riposare in frigo per almeno un’oretta.
  7. Ala momento di servire ho tolto l’anello e decorato con un nastro rosso…..avete visto come è semplice e veloce? Ma vedrete che figurone!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.