Carbonara di carciofi

La Carbonara di carciofi è un piatto davvero semplice ma al tempo stesso gustoso. Sarà che io adoro i carciofi e li mangerei in tutte le maniere ma questa preparazione è proprio squisita.

Carbonara di carciofi

  • 5 carciofi
  • 1 aglio
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
  • spaghetti 
  1. Per prima cosa puliamo bene i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e della parte superiore. Tagliamoli a metà e puliamoli dalla barba interna. Lasciamoli a bagno in una terrina con acqua e limone. A questo punto affettiamoli non troppo sottili.
  2. In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio e uniamo i carciofi. Saliamo e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere finchè sono morbidi, semmai aggiungiamo un pochino di acqua. 
  3. Alcuni assieme all’aglio soffriggono qualche cubetto di pancetta affumicata, io ho preferito tenermi più leggera e soprattutto esaltare il sapore dei carciofi.
  4. In una terrina a parte sbattiamo 2 uova ( porzione per due persone) e uniamo il formaggio.
  5. Buttiamo gli spaghetti in acqua salata e quando sono cotti versiamoli nella terrina con le uova, facciamo amalgamare e poi versiamo il tutto nella padella con i carciofi. A fuoco spento facciamo insaporire bene tutto e lasciamo che le uova si cuociano con il calore della pasta. Uniamo il prezzemolo tritato.
  6. Serviamo con una bella spolverata di  formaggio, la nostra Carbonara di carciofi è pronta da gustare.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.